• giovedì , 28 marzo 2024

Il Settore Costruzioni di AICQ parla di “La Qualità e la Sicurezza nelle infrastrutture”

Roma, 06 dicembre 2018 – Il Settore Costruzioni di Aicq Nazionale in stretta collaborazione con Aicq Centro Insulare e ANCE, orgnanizza il prossimo 6 dicembre presso la Sala Convegni ANCE, in Via G. A. Guattani 16, il Convegno “La Qualità e la Sicurezza nelle infrastrutture. Come i Sistemi di Gestione e l’analisi dei rischi, i controlli indipendenti garantiscono la Realizzazione di opere sicure, durevoli e sostenibili”.
SCENARIO
Il settore delle costruzioni si trova di fronte alla rinnovata sfida di come realizzare opere di qualità, e quindi sicure e durevoli nel tempo, e come recuperare le infrastrutture esistenti. L’applicazione dei nuovi standard dei sistemi di gestione (qualità, ambiente e sicurezza) e la transizione verso la “industry 4.0” sono delle opportunità per tutti gli operatori del settore. Ad es. l’analisi dei rischi degli eventi indesiderati durante il ciclo di vita utile dell’opera permette di incrementare la qualità dei progetti. Nella gestione delle infrastrutture occorre ottimizzare il più possibile le attività di diagnostica preventiva e di manutenzione, ricorrendo alle nuove tecnologie digitali (sensoristica, droni, piattaforme predittive basate su big data, applicazione di AI) per rendere il sistema infrastrutturale sempre più intelligente e sicuro.
Il Convegno vuole essere una occasione di confronto tra i vari operatori per comprendere meglio il contesto attuale e le opportunità che il trinomio: fattore umano, procedure e tecnologie sia finalizzato alla massima sicurezza possibile nelle infrastrutture.
>>> Per conoscere il programma, scarica la locandina

Related Posts