• martedì , 13 novembre 2018

Complessità e cambiamento: le scuole autocorrettive

Aggiornamento Forum del Lago 2018 – Stresa, 31 agosto/01 settembre 2018 –  “Favorire un processo d’incontro tra le scuole autocorrettive e le Istituzioni, MIUR, INDIRE, INVALSI, ISFOL, Università ed Enti di Ricerca, per arrivare a una sintesi comune”: è questo l’obiettivo del Forum del Lago 2018, organizzato dalla Rete SIRQ.

Breve presentazione
Contraddicendo l’idea che le scuole dimostrino uno scarso interesse per l’autovalutazione e l’innovazione, un buon numero di istituti, singolarmente o in rete, hanno invece sviluppato un repertorio di idee, progetti e pratiche la cui diffusione può contribuire al miglioramento del sistema di istruzione. Si parla di Scuole e Reti che dialogano tra di loro sviluppando partenariati, di sperimentazione di metodologie Per to Peer e Peer assessment, di attività di reciproca valorizzazione delle competenze interne, di rendicontazione sociale, etica e delle pari opportunità, di curricula di transizione, di garanzia qualità con approcci, indicatori e strumenti innovativi.

La partecipazione è aperta a tutte le scuole, ai dirigenti, ai docenti e agli studiosi.

Related Posts