• martedì , 3 dicembre 2024

Dal webinar: Nuova revisione ISO 7218:2024 – Approfondimento per i laboratori di prova della norma cardine di microbiologia

Il Comitato Laboratori di Prova e Taratura di AICQ ha organizzato il 29 luglio scorso un webinar dal titolo “Nuova revisione ISO 7218:2024 – Approfondimento per i laboratori di prova della norma cardine di microbiologia”.

logo laboratori

I PROTAGONISTI
Il webinar è stato ideato e moderato dall’Ing. Andrea Fedele – Presidente del Comitato Laboratori di AICQ e Ricercatore presso il CESQA Centro Studi Qualità Ambiente dell’Università di Padova – affiancato dal relatore Dott. Davide Giovanardi – Esperto tecnico del Comitato Laboratori di Prova e Taratura di AICQ – per avere un momento formativo su tematiche applicate dalla nuova norma ISO 7218:2024 uscita a fine giugno dell’anno in corso.

L’OBIETTIVO
L’obiettivo principale del corso è stato quello di analizzare i contenuti della quarta e nuova revisione della norma confrontandola con quelle precedenti ed effettuando esempi pratici di applicazione.

IL TEMA
L’essenza della norma è la validità dei risultati analitici per la quale contribuisco tutte le attività di Laboratorio, facoltative e obbligatorie, descritte nelle 17 sezioni del documento (Personale, Controlli qualità, Gestione apparecchiature ecc.) e nei tre Annex. Tali attività sono da considerare e intraprendere al fine di raggiungere l’affidabilità assoluta dei risultati in termini di assenza di cross-contaminazione tra campioni e di reale ritrovamento/quantificazione dei microrganismi presenti negli stessi.
Tra le novità assolute della norma risultano l’introduzione di sezioni relative ai controlli della qualità interni ed esterni, la validazione e verifica dei metodi di prova, la gestione dei microrganismi dalla loro selezione, identificazione, tipizzazione all’utilizzo, per scopi diversi, presso il Laboratorio. Tutte le altre sezioni sono state comunque notevolmente aggiornate, rese più pratiche e comprensibili rispetto alle precedenti revisioni del 2007 e del 2013. Tuttavia, sono presenti nella norma concetti criptici per i quali è necessario una interpretazione critica basata sull’esperienza. Uno degli obiettivi del corso è stato quello di non sostituire l’attenta analisi della norma da parte dei discenti, bensì fornire curiosità e spirito di applicazione nella sua lettura, se pur nella lingua inglese, anche fornendo “tips” utili a tale scopo.
Durante l’evento, sono stati condivisi, numerosi esempi pratici relativi calcoli, alle prove di omogeneità di temperatura degli incubatori e alla selezione, conservazione e utilizzo microrganismi per i controlli qualità.
L’argomento “ISO 7218:2024” ha riscontrato molto interesse a livello nazionale: l’evento ha visto la partecipazione di più di 250 operatori del settore della microbiologia tra analisti, responsabili gestione qualità e consulenti.  Una particolare vivacità è stata offerta nello spazio finale dell’evento “Q&A” (domande e risposte) dove sono state formulate molte domande pertinenti e si sono avuti scambi di contenuti tecnici di alto livello.

IN CONCLUSIONE
A conclusione di questa esperienza, si possono ricavare due considerazioni:
– tematiche di microbiologia ad alto livello mondiale riscuotono notevole interesse negli operatori italiani del settore vista la loro notevole sensibilità e competenza in questo ambito, il tutto volto al loro continuo miglioramento;
– la formazione tecnica di questo spessore deve essere condivisa con un numero sempre maggiore di operatori a livello italiano e internazionale e deve essere applicata in Laboratorio con spirito critico e, perché no, con il buon senso.

Un grazie particolare va agli oltre duecento partecipanti che si sono fermati fino alle fine dell’evento!

Per INFORMAZIONI sulle prossime iniziative del Comitato Laboratori di Prova e Taratura di AICQ e per sapere come partecipare ai lavori e GdL del Comitato > scrivi una email a: laboratori@aicq.it

Schermata 2024-03-20 alle 12.03.11

Related Posts