• venerdì , 22 novembre 2024

Nuovo Statuto per AICQ Nazionale

Con l’Assemblea degli Enti Associati 14 dicembre 2023, AICQ Nazionale ha approvato il nuovo Statuto il cui testo è stato rielaborato, con la collaborazione della Dott.ssa Marisa Rostagno di MGR Servizi Srl presentata in Assemblea da AICQ Piemontese, e del Dott. Pier Luigi Ferrenti, per permettere all’Associazione di aderire al RUNTS – Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (DLgs. 3 luglio 2017 n. 117 “Codice del Terzo Settore”).
La nuova edizione dello Statuto nell’anno 2023 è frutto di scelte assembleari che si sono susseguite nel tempo, in concomitanza all’emanazione del Regolamento di AICQ, del dicembre 2022. Durante le varie assemblee tenutesi nell’anno, si era infatti presentata sia l’opportunità del Riconoscimento della personalità giuridica di AICQ Nazionale, sia la possibilità di aderire al RUNTS; due passaggi distinti tra di loro ma di fatto fortemente interconnessi. Sempre nel 2023 si è considerata la scelta di passare ad un nuovo assetto gestionale di AICQ Nazionale, anche in collegamento all’esigenza di affrontare altre tematiche importanti ugualmente collegate alla vita associativa, quali il rilancio della Rivista Qualità ed il riassetto dei Comitati e Settori.
Ed infatti, AICQ Nazionale, già nel giugno 2022 si era già dotata di un nuovo Statuto per migliorare la governance e superare alcune difficoltà organizzative e rallentamenti nel giungere a decisioni importanti per l’efficace ed efficiente gestione dell’Associazione in tutti i suoi aspetti: sia di vita associativa delle AICQ Territoriali, sia di impulso e sviluppo dei Comitati e Settori AICQ.
Peraltro l’edizione 2022 dello Statuto introduceva due nuove figure al vertice della Associazione che si sono mantenute anche nell’edizione statutaria 2023. Si tratta del Presidente della Assemblea degli Enti Associati (cioè dei soci rappresentati dai Presidenti delle AICQ Territoriali) e del Portavoce Nazionale; quest’ultimo con il compito di presiedere il Consiglio Direttivo composto anche da: Coordinatore Comitati, Coordinatore Settori, Direttore Editoriale, Promotore attività formative e Promotore eventi.
Di fatto, nel pensiero trasfuso nello Statuto 2022 (anche riconfermato in quello vigente), il Consiglio Direttivo è la struttura operativa di AICQ nazionale; ha compiti di indirizzo ed impulso per tutte le attività associative e relative proposte. E l’operato dei suoi componenti è soggetto a condivisione ed approvazione dell’Assemblea dei Soci. Con il supporto e la consulenza di professionisti esterni ad AICQ, lo Statuto è stato quindi rielaborato in linea con i requisiti normativi di cui al Dlgs.n.117/2017 ed in linea con le nuove linee di governance ed organizzative di AICQ Nazionale.
Si confermano le figure del Portavoce Nazionale e del Presidente della Assemblea degli Enti associati, definendone meglio i ruoli e competenze, che nella precedente versione erano demandate al Regolamento.
Nello specifico, al Portavoce Nazionale spetta la rappresentanza legale dell’Associazione. E’ tenuto a convocare e a presiedere il Consiglio Direttivo. Diversamente il Presidente dell’Assemblea convoca e presiede l’Assemblea che di fatto indirizza ed approva le proposte e l’operato del Consiglio Direttivo.

Testo a cura dell’ing. Ettore La Volpe, Presidente dell’Assemblea degli Enti associati AICQ

Questa breve presentazione, vuole essere una sintesi dell’iter degli sviluppi statutari degli ultimi anni.
Segue un chiarimento sull’adesione al Runts e un dettaglio sulla composizione strutturale dello Statuo 2023.

 

L’ADESIONE AL RUNTS: UN INCISO
L’adesione al RUNTS non è obbligatoria ma porta notevoli vantaggi in termini di visibilità, possibilità di proporre servizi a Enti Pubblici e Grandi Aziende con sistemi di gestione sensibili alla responsabilità sociale e, cosa non trascurabile, sgravi fiscali derivanti dal nuovo assetto.Non è obbligatorio che vi aderiscano tutte le altre Associazioni Territoriali AICQ, tenuto conto delle specificità dell’assetto organizzativo di alcune di esse. Resta in ogni caso la necessità che i loro statuti siano armonizzati e non in conflitto con lo statuto di AICQ Nazionale.

 

NUOVO STATUTO AICQ NAZIONALE Sintesi di struttura ed articolato
·       Titolo I (artt. 1 – 4) definisce: Costituzione e Denominazione dell’Associazione che si chiamerà “Associazione Italiana Cultura Qualità (AICQ) ETS” (Ente del Terzo Settore), con sede a Milano, con lo scopo la finalità e l’attività di promozione in Italia e all’estero, dello studio, dello sviluppo e dell’applicazione della cultura gestionale e delle metodologie per la Qualità delle organizzazioni, dei prodotti e dei servizi e per la Qualità della vita. Con durata illimitata.
·       Titolo II (artt. 5 e 6) sono definite: categorie dei soci, altre associazioni territoriali AICQ, requisiti e modalità di ammissione, oltreché diritti ed obblighi dei soci.
·       Titolo III (artt. 7 – 19) sono definiti gli organi sociali (i.e: Assemblea; Presidente dell’Assemblea; Portavoce Nazionale; Consiglio Direttivo; Collegio dei Probiviri; Organo di controllo, se istituito; Comitato Tecnico Scientifico) e ne sono precisati: composizione, requisiti, modalità di adesione, competenze e ruoli.
·       Titolo IV (artt. 20 – 22) è definito il Patrimonio della associazione costituito: dai beni mobili e immobili di proprietà; dalle eccedenze degli esercizi annuali; da donazioni, erogazioni, lasciti; da quote di partecipazioni societarie; da obbligazioni e altri titoli pubblici; dal fondo di riserva; da altri accantonamenti e disponibilità patrimoniali. Si indicano anche le fonti di Finanziamento, così costituite: quote associative versate dagli Enti Associati; proventi della gestione del patrimonio; ricavato delle attività dell’Associazione; gestione di servizi, progetti, strutture pubbliche e private; contributi da altre persone fisiche; contributi da Enti Pubblici e privati; convenzioni con Enti Pubblici; erogazioni liberali; titoli di solidarietà; attività commerciali strettamente funzionali a raggiungere gli scopi statutari. Ancora, si specificano tempi e modalità di predisposizione ed approvazione dell’Esercizio sociale, del Bilancio d’esercizio, del Bilancio di Previsione, delle Scritture contabili, del Bilancio sociale, dei libri sociali e del Registro dei Volontari.
·       Titolo V (artt. 23 – 28) è riservato alle Disposizioni varie e di chiusura (i.e. Norme comuni allo svolgimento delle riunioni degli organi mediante mezzi di telecomunicazione; Iscrizione nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore; Modifiche allo statuto dell’Associazione; Trasformazione, fusione e scissione dell’Associazione; Scioglimento dell’Associazione e devoluzione del patrimonio; Rimandi al Regolamento dell’Associazione, al Codice civile e alla normativa di settore). Lo Statuto si conclude con una nota transitoria al disposto dell’art. 13 che chiarisce che quanto in esso previsto si applica solo dopo la scadenza e il conseguente rinnovo  dell’attuale Consiglio Direttivo.

Lo Statuto è liberamente consultabile e scaricabile/disponibile ai Soci per la consultazione:
>>> VAI A

Related Posts