• domenica , 28 aprile 2024

FINCO >>> Convegno Nazionale sulla Sostenibilità ESG

Si terrà il 23 novembre 2023, dalle 10.00 alle 13.00, presso la sede Inail di Roma, un Convegno Nazionale gratuito sulla Sostenibilità ESG organizzato da FINCO (Federazione Industrie Prodotti Impianti Servizi ed Opere Specialistiche per le Costruzioni). Accanto a Inail, l’evento ha il sostegno di Intesa Sanpaolo e di Soagroup, e il patrocinio degli Ordini dei Commercialisti e dei Geometri di Roma, con Media Partner la Rivista Qualità di AICQ.

FINCO con questo Convegno vuole enfatizzare l’importanza, nel contesto attuale, del rispetto dei criteri ESG per le aziende – in particolare per le PMI – e cosa rappresenteranno in futuro, il tutto per comprenderne la loro reale influenza sulle scelte degli investitori e degli Istituti Finanziari, anche nel settore immobiliare e delle costruzioni, senza dimenticare il connesso tema dei CAM – Criteri Ambientali Minimi.

Per le info sul prestigioso Panel Relatori e le modalità di iscrizione >>> Scarica la locandina FINCO

Come noto, l’acronimo ESG sta per Environmental, Social e Governance e indica la visione delle imprese per la Sostenibilità tenendo conto della loro incidenza sotto molteplici punti di vista: dalle emissioni di CO2 alla politica retributiva interna, all’impatto sul territorio in cui operano, ai rapporti con i clienti.
Oltre quindi alla consueta narrazione basata sulla solidità economica e reputazionale, l’impresa viene rappresentata anche attraverso rating di sostenibilità, espressi in relazione alla propria organizzazione ed alla responsabilità sociale ed ambientale verso gli stakeholders (interni ed esterni) ed il territorio.
In questo percorso è fondamentale anche l’apporto delle categorie professionali che possono aiutare le imprese a definire le proprie scelte amministrative e tecniche, quindi Commercialisti e Geometri, che, non a caso, hanno patrocinato il Convegno con gli Ordini delle Capitale.
L’Unione Europea ha iniziato a valorizzare in modo crescente le tematiche ESG ed a livello nazionale ci si avvia sullo stesso percorso in maniera sempre più evidente.
Il 25 Aprile 2023 il Parlamento Europeo ha deliberato che le grandi imprese saranno obbligate a identificare e, se necessario, prevenire, eliminare o mitigare l’impatto negativo delle loro attività, e quella dei loro partner commerciali, sui diritti umani e sull’ambiente.
Lunedi 23 ottobre u.s. il Consiglio Europeo ha poi adottato un regolamento sulle “obbligazioni verdi” che prevede prescrizioni specifiche ed attività di vigilanza onde evitare il cosiddetto greenwashing.
In alcuni Paesi, come la Germania, si richiede già adesso l’acquisto di beni e servizi da parte di aziende della filiera certificate sul piano della sostenibilità.
E’ quanto mai importante, quindi – afferma la Presidente FINCO, Carla TOMASI – avere dei parametri omogenei e misurabili in ambito ESG che permettano di valutare in maniera oggettiva le informazioni ed i comportamenti dei singoli soggetti onde evitare sostenibilità di facciata, senza però arrivare ad accanimenti legislativi che possono essere controproducenti o ad assecondare retoriche che inducono a discostarsi dalla centralità di avere bilanci sostenibili, ma anche veritieri, su patrimonio e finanza.
Con questo Convegno la Federazione intende avviare una campagna anche informativa circa le opportunità connesse al rispetto dei criteri ESG e, d’altro canto, a taluni possibili rischi derivanti da un mancato adeguamento ai medesimi. Al contempo ritiene che occorrerebbe anche pensare a uno snellimento e a un riordino del mercato delle certificazioni esistenti per valorizzare quelle di “ultima generazione” che rispondano a tutti i criteri ESG, vincenti nei mercati globali.
È peraltro importante sottolineare che spesso le imprese adottano inconsapevolmente dei comportamenti sostenibili senza dare ad essi la giusta visibilità e vanno quindi aiutate a maturare questa consapevolezza.
Prestigioso il panel dei relatori – come a seguire – che, dopo i saluti istituzionali, vedrà il Direttore Generale FINCO, Angelo ARTALE, moderare i lavori.
-Andrea BIANCHI, Responsabile Area Pianificazione Strategica e Politiche Industriali INVITALIA

-Stefano CUZZILLA, Presidente FEDERMANAGER e TRENITALIA
-Paolo MELONE, Responsabile Coordinamento Marketing e Business Development Imprese INTESA SANPAOLO
-Maurizio PALLINI, Presidente SCUOLA ETICA LEONARDO
-Franco PANFILI, Vice Capo Dipartimento Mercati e Sistemi Pagamento BANCA D’ITALIA
-Emanuele RIVA, Presidente IAF (International Accreditation Forum) e Vice Direttore ACCREDIA
-Ester ROTOLI, Direttore Centrale Direzione Prevenzione INAIL
-Daniele SCHRODER, Direttore Generale SACE FCT
-Massimo SESSA, Presidente del CONSIGLIO SUPERIORE DEI LAVORI PUBBLICI
Chiuderà i lavori il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, On. Adolfo URSO.

>>> Scarica il Comunicato Stampa FINCO

Related Posts