Lo scorso 8 maggio si è tenuto il Convegno Nazionale “LA NUOVA NORMA ISO 15189:2022 – REQUISITI PER LA QUALITÀ E COMPETENZA DEI LABORATORI MEDICI”, organizzato dal Comitato Laboratori di Prova e Taratura di AICQ, in stretta collaborazione con AICQ Triveneta.
L’evento, primo in Italia nel settore per il suo genere e gli argomenti affrontati, è stato realizzato come evento on line (formato webinar), accreditato ECM (Educazione Continua in Medicina) e patrocinato da Accredia.
L’iniziativa – che ha visto la presenza di quasi 500 partecipanti presenti da tutto il territorio nazionale – è stata un’occasione per approfondire e confrontarsi sulla nuova revisione della norma ISO 15189:2022, pubblicata lo scorso dicembre.
In particolare, dopo un’introduzione generale sulla norma, sulle attuali tematiche di interesse e rilevanti per i laboratori medici e sui modelli esistenti per la progettazione di un sistema di gestione, è stata condivisa la struttura e le principali novità della nuova edizione rispetto alla precedente, il processo previsto per la transizione degli accreditamenti esistenti e per i futuri accreditamenti dei laboratori medici, con interventi specifici sulla gestione del rischio, sui POCT (Point Of Care Testing), sulle gestione dei processi di monitoraggio e miglioramento e sulle responsabilità del laboratorio medico in termini di emissione del referto e del rispetto dei requisiti di sicurezza.
Scarica il Programma lavori >>>
GLI ATTI DEL WEBINAR
Di seguito le presentazioni esposte, liberamente scaricabili!
1 – LA NUOVA NORMA ISO 15189:2022 – Introduzione
Prof. Antonio Scipioni >>>
2 – LA NUOVA NORMA ISO 15189:2022 – Introduzione
Prof. Mario Plebani >>>
3 – LA GESTIONE DELLA QUALITA’ NEI LABORATORI MEDICI E IL RUOLO DEL COMITATO LAVORATORI AICQ
Ing. Andrea Fedele >>>
4 – LA NUOVA EDIZIONE ISO 15189:2022 E IL PIANO DI TRANSIZIONE ACCREDIA
Dott. Federico Pecoraro >>>
5 – LA VALUTAZIONE DEL RISCHI SECONDO LA NORMA ISO 15189:2022
Dott. Massimo Pradella >>>
6 – LA GESTIONE DEI POCT SECONDO LA NUOVA ISO 15189:2022
Dott. Marco Pradella >>>
7 – LA GESTIONE DEL MIGLIORAMENTO E IL MONITORAGGIO DEI PROCESSI SECONDO LA REVISIONE DELLA NORMA ISO 15189
Dott.ssa Laura Sciacovelli >>>
8 – RESPONSABILITA’ LEGALI DEL LABORATORIO MEDICO NELLA EMISSIONE DEL REFERTO, COMPLIANCE INTERNE DI SICUREZZA IN UN LABORATORIO MEDICO
Prof. Luciano Butti >>>
Per qualsiasi informazione o approfondimento, invia una email a: laboratori@aicq.it