Lo scorso 02 dicembre si è tenuto, presso la sala convegni della sede ANCE Nazionale – via Giuseppe Antonio Guattani, 16 in Roma, il convegno nazionale organizzato dal Settore Costruzioni dell’AICQ sul tema del PNRR e di come rispettarne gli obiettivi.
Hanno collaborato all’iniziativa accanto al Settore Costruzioni, l’AICQ Nazionale e l’ANCE Nazionale (l’Associazione Nazionale Costruttori Edili) ed è stato sostenuto dall’Ente di Certificazione ICMQ.
È stata l’occasione per incontrare ed ascoltare realtà imprenditoriali di eccellenza, su un tema oggi molto sentito: i progetti gestiti con l’utilizzo dei fondi del P.N.R.R. e come, con l’aiuto dei Sistemi di Gestione Integrati, dell’applicazione del Risk Management, del Digitale, della Cybersecurity e della Sostenibilità se ne possano rispettare gli obiettivi.
L’opportunità che abbiamo offerto è stata raccolta da molti e ci si è confrontati su un tema che sarà sicuramente la leva trainante per una rinascita del sistema Paese.
In questa circostanza si è voluto dare “voce” ai protagonisti che hanno lavorato o stanno lavorando alla realizzazione di opere con un alto livello di Qualità e nel rispetto di canoni di Sostenibilità elevatissimi.
Nella sessione del mattino hanno portato le proprie relazioni la I.CO.P (x ANCE), ITALFERR, Autostrade per l’Italia e la Giugiaro Architettura.
Nella sessione del pomeriggio si sono, invece, analizzate le esperienze di IMQ-EAmbiente, di Carron S.p.A., di ICMQ S.p.A., di CMB Società Cooperativa, e di Professionisti del settore del Project Management, del Legale e del Commerciale che con le loro attività sono di “supporto” per garantire il raggiungimento degli obiettivi legati al PNRR.
È stato il primo convegno che si è tenuto, finalmente, nuovamente “in presenza”, dopo più di due anni di maratone in webinar.
Nonostante le condizioni avverse dovute alla “coda” del Covid, allo sciopero nazionale dei trasporti ed alla “resistenza” di molti a ritornare ad eventi in presenza, la partecipazione si è attestata a buoni livelli, testimonianza dell’interesse destato dalla straordinaria professionalità e capacità espositiva dei Relatori che ci hanno onorato della loro presenza e dei contenuti delle loro relazioni.
Doveroso citarne i nominativi, in ordine di partecipazione: Mauro Milesi, Andrea Nardinocchi, Ersilia Pressi, Guido Mastrobuono, Nicola Casale, Stefania Fiore, Gabriella Chiellino, Giulia Moraschi, Paola Carron, Silvia Ciraci, Lorenzo Orsenigo, Francesco Lei, Pier Luigi Guida, Chiara Micera e Marco Soverini.
A loro va un sincero ringraziamento ed i complimenti del Settore Costruzioni e di tutta l’AICQ.
Il nostro ringraziamento va altresì a tutti quanti hanno collaborato al buon esito della manifestazione: AICQ Nazionale, ANCE ed ICMQ.
Ed ora un augurio di un felice Natale e di un nuovo anno che speriamo sia sereno per tutti.