• sabato , 27 aprile 2024

Panoramica dell’attualità sull’Intelligenza Artificiale

Milano/webinar, 3 febbraio 2024AICQ Centronord annuncia e apre le iscrizioni per il suo prossimo evento gratuito Panoramica dell’attualità sull’Intelligenza Artificiale che vede interpellati due autorevoli relatori: l’ing. Sebastiano Luridiana – Membro dei Comitati AICQ Salute e Sicurezza e Metodologie per il Controllo della Qualità; nonché Componente del Gruppo di Lavoro UNI Tecnologie IoT nell’impiego dei DPI – e l’ing. Edoardo Chiesa – Membro del Comitato AICQ Qualità del Software; Consigliere AICQ Centronord e Responsabile Gruppo d’Azione AICQ CN su AI.

Per ulteriori dati sull’evento >>> Scarica la locandina

Schermata 2024-01-25 alle 11.41.16

SINTESI CONTRIBUTI
L’intervento “Intelligenza Artificiale e ambienti di lavoro: aspettative e timori” dell’ing. Luridiana si propone, con riferimento ai sistemi AI a reti neurali, di illustrare alcuni degli aspetti di base che sono alla radice delle aspettative e dei timori, entrambi talvolta eccessivi, attualmente riposti nella AI. Si esamineranno gli aspetti salienti dei meccanismi di apprendimento più diffusi, evidenziando i rischi e le opportunità che ne derivano.
Ad oggi assistiamo ad una crescita esponenziale di prodotti e di servizi offerti da grandi aziende internazionali basandosi sull’intelligenza artificiale, ma questa situazione rischia di avere impatti sui diritti fondamentali delle persone e della società. Già il Garante Italiano della Privacy era intervenuto su uno specifico prodotto segnalandone i possibili pericoli. L’intervento, invece, “Intelligenza Artificiale: regolamentazione europea e internazionale” dell’ing. Chiesa, si concentra su aspetti normativi, alcuni in evoluzione e altri già approvati, cui è possibile riferirsi per uno sviluppo positivo e controllato dell’Intelligenza Artificiale.

ISCRIZIONI
Inviare una email con i dati partecipante a: segreteria@aicqcn.it

Related Posts