• martedì , 27 febbraio 2024

Standard di Qualità e Sostenibilità per il verde in città

Roma/webinar, 28 novembre 2023 – A partire dalle ore 17:00, AICQ Centro Insulare invita soci e interessati a partecipare all’evento Standard di Qualità e Sostenibilità per il verde in città, che si terrà presso il Seminterrato di via Siena 2 con parallelo collegamento su piattaforma.

PRESENTAZIONE
Il livello di pregio e di qualità del verde urbano è strettamente legato alla sua capacità di offrire dei benefici sociali, ambientali, sanitari, culturali, paesaggistici, economici (i cosiddetti servizi ecosistemici). Le notevoli difformità qualitative oggi presenti sul territorio nazionale impongono la necessità di rispettare gli standard atti a garantire una buona qualità del verde pubblico e rendono imprescindibile la definizione di un quadro normativo e regolamentare complessivo e omogeneo, che offra a professionisti, aziende appaltatrici e operatori delle pubbliche amministrazioni gli strumenti atti a garantire alle opere a verde un valore di pregio rispondente a requisiti di qualità, sostenibilità ambientale e responsabilità sociale individuati e verificabili. In questo quadro, un sistema di certificazione volontaria delle professionalità coinvolte nel processo di progettazione e realizzazione dell’opera a verde potrebbe divenire un importante strumento nella gestione degli appalti per individuare e selezionare le aziende e le competenze atte al conseguimento dei migliori risultati.

Massimo Leone, Presidente di AICQ Centro Insulare, e Alessandro Stratta, Presidente del Settore Costruzioni di AICQ, salutano i presenti e presentano Federica Alatri, Agronoma – Consigliere del Collegio degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati di Roma, Rieti, Viterbo. A lei il compito di indagare il tema con i presenti in sala e da remoto.

Per prenotazioni on-line e in presenza >>> scrivi a: infosoci@aicqci.it

>>> Scarica la locandina Evento AICQ CI

Related Posts