Save the date – AICQ Emilia Romagna annuncia che prossimamente a Bologna si terrà evento “La Nuova Norma ISO 37001. Anti-bribery management systems. Novità e Indicazioni”.
FINALITÁ e CONTENUTI
La diffusione della cultura della Qualità rimane, da più di mezzo secolo, la missione fondamentale di AICQ. In questo lungo periodo di tempo i soci di AICQ (professionisti, studiosi, esperti, imprese, istituzioni e organizzazioni di varia natura) si sono fatti carico di diffondere principi, regole, tecniche, strumenti, metodologie, standard, soluzioni innovative e “migliori pratiche” sui temi dei Sistemi di Gestione. Percorrendo tutti gli angoli del Paese si è cercato – senza clamori – di sensibilizzare, di formare, di informare e di aggiornare generazioni di persone. La stessa attività, più vicina al proprio territorio, viene svolta da venti anni dalla federata territoriale AICQ Emilia Romagna, promotore di questo evento. In Italia e nel Mondo lo scenario dei Sistemi di Gestione è in continua e rapida evoluzione. La ISO 37001 sarà uno specifico standard in materia di prevenzione della corruzione, basato sulla valutazione dei rischi, che ha l’obiettivo di aiutare le organizzazioni pubbliche, private o non governative, di qualsiasi dimensione, a combattere il compimento di atti corruttivi, da parte dei propri dipendenti e collaboratori o da qualunque soggetto che agisca in suo nome, e per favorire il diffondersi di una cultura aziendale basata sull’etica e sulle buone pratiche commerciali. La ISO 37001 “Anti-bribery management systems” intende aiutare le organizzazioni nella lotta contro la corruzione, istituendo una cultura di integrità, trasparenza e conformità. Anche se la norma non può garantire lo sradicamento della corruzione, può fornire il suo aiuto nell’implementazione di misure efficaci per prevenirla e affrontarla. (fonte UNI)
Anche la nuova Norma ISO 37001, come tutte le nuove norme rilasciate o quelle da poco revisionate da parte di ISO (ISO 9001:2015, ISO 14001:2015, futura ISO 45001, ISO 22301:2012 , ISO 27001:2013, ISO 20121:2012, ISO 19600:2014, ecc.), fanno riferimento alla HLS (High Level Structure), ovvero alla Struttura di Alto Livello, che ha lo scopo di favorire l’integrazione tra i sistemi di gestione, utilizzando testo, terminologia e struttura comuni, ma specificità per ogni singolo schema.
Il Convegno si porrà, quindi, l’obiettivo di fare il punto sul processo di Normazione della Norma ISO 37001 e di contribuire a diffondere la cultura della trasparenza ed integrità oltre che dell’importanza delle competenze e professionalità che permettano alle imprese, enti locali e centrali di implementare i sistemi di controllo organizzativo/gestionali idonei a ridurre l’incidenza dei fenomeni devianti.