Roma, 03 marzo 2016 – Il Settore Costruzioni di AICQ è il protagonista del Convegno dal titolo “La Gestione del Rischio nel Settore delle Costruzioni come Strumento per Tempi e Costi certi” che si terrà presso l’aula Parlamentino del Consiglio Superiore dei LLPP il prossimo 3 marzo dalle 9.00 alle 14.00.
Il convegno prevede il riconoscimento di n.4 crediti formativi e vede quali Partner dell’importante iniziativa il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, Accredia, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e UNI, accanto a Ingenio quale Media Partner.
La recente pubblicazione della revisione 2015 della norma ISO 9001 stimola tutte le aziende, qualunque sia il loro settore produttivo, a pianificare il proprio futuro in un ottica di miglioramento basata sulla valutazione e sulla gestione dei principali rischi ai quali l’organizzazione stessa deve fare fronte.
Nel settore delle costruzioni i rischi che possono determinare il successo o l’insuccesso dell’organizzazione sono di diversa natura e rilevanza.
Quelli più scontati, da sempre considerati da ogni impresa di costruzione come le sfide quotidiane da affrontare, sono i rischi tecnici ed economici, inclusa la sicurezza, correlati ai singoli cantieri o alle singole commesse.
Meno scontati, ma ancora più rilevanti, sono i rischi reputazionali e penali riconducibili all’Impresa nel suo complesso e al suo modo di relazionarsi con il mercato.
Arrivati, almeno si spera, alla fine del peggior periodo economico del dopoguerra, è necessario che le imprese delle costruzioni si dotino di tutta la strumentazione necessaria per un rilancio del settore, sia in termini produttivi che in termini etico comportamentali.
Questo convegno vuole contribuire allo sviluppo, da parte delle Imprese del settore delle costruzioni, di una mentalità orientata alla gestione di tutti i rischi, che possono condizionarne il successo e la stessa permanenza sul mercato.
>>> Per scaricare la locandina, conoscere il programma lavori e le modalità di iscrizione, Clicca su Convegno Settore Costruzioni AICQ – La Gestione del Rischio – Roma 3 Marzo 2016