Firenze, 10 giugno 2015 – AICQ Nazionale e il Comitato Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro hanno organizzanto, in stretta collaborazione con AICQ Tosco Ligure, per il prossimo 10 giugno 2015, la Quinta Edizione del Convegno Nazionale SALUTE e SICUREZZA che si terrà quest’anno a Firenze presso il Centro di Formazione “Il Fuligno”, a due passi dalla Stazione Centrale di Santa Maria Novella, in via Faenza 48. Dal titolo “VIVERE LA SICUREZZA: L’EVOLUZIONE DEL PERSONALE: DA SPETTATORE AD ATTORE DEL CONTESTO ORGANIZZATIVO”.
Con il patrocinio di Accredia, AICQ Sicev, AIDII, AISS, APQI, la Camera di Commercio di Firenze, l’INAIL, il Dipartimento per le Tecnologie e i Processi di Innovazione dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi, il DII dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, la Regione Toscana e SIPLO, il Convegno di quest’anno ha come focus la gestione del personale. Sempre più spesso il comportamento umano viene, infatti, identificato come la causa principale di malattie professionali, infortuni e incidenti. Risulta anche vero che la cultura dei sistemi di gestione ha da sempre concentrato l’attenzione su questo aspetto quando la normativa vigente e l’approccio della magistratura si focalizzano, invece, sugli aspetti sanzionatori, legati alla mancanza di rispetto del modello organizzativo.
Il Convegno sarà suddiviso in due distinti momenti: seduta plenaria della mattina e due sessioni parallele pomeridiane di aggiornamento ASPP e RSPP sui temi del coinvolgimento, della sensibilizzazione e della motivazione, da un lato; e dell’applicazione delle sanzioni come richiesto dalla legge, dall’altro.
Per ognuna delle due sessioni – a chi ne farà richiesta al momento dell’iscrizione e indicando la sessione prescelta sulla scheda di iscrizione (nella misura dei primi 30 iscritti, regolarmente registrati) – sarà rilasciato un attestato formativo valido ai fini dell’aggiornamento ASPP e RSPP, salvo esito positivo del test finale.
>>> Per conoscere il programma dei lavori, scarica il documento FI Locandina 10062015 rev.5
>>> Per l’iscrizione alla giornata, invece, vai a FI Scheda 10062015
Nel corso del convegno si terrà, inoltre, la Premiazione della Terza Edizione di “BEST PRACTICES AWARD”, un premio che rappresenta un’occasione per i soci e i non soci AICQ di presentare una propria esperienza aziendale di buona prassi in tema di Salute e Sicurezza sul Lavoro.
>>> Per conoscere le modalità di partecipazione al premio, la scadenza trasmissione documenti e quant’altro, scarica il comunicato 2015 02 12 Best Practices Award rev3