Stay tuned
GGIACQ al Convegno “FSSC 22000 v. 4.1: Requisiti e come soddisfarli”.
Sono stati condivisi i contenuti del Food Safety Plan e l’approccio HARPC unitamente al ruolo ed alle responsabilità del PCQI.
Palermo, 12 dicembre 2017
GGAICQ al Seminario “Cultura della qualità e sistemi di gestione”.
“Lo scorso 12 Dicembre ha avuto luogo presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali dell’Università di Palermo il Seminario “Cultura della qualità e sistemi di gestione”. Sono stati coinvolti gli studenti dei corsi di laurea in Imprenditorialità e Qualità per il sistema agroalimentare e in Scienze e Tecnologie Alimentari. All’evento hanno preso parte l’Ing. Pietro Vitiello, Presidente Aicq Sicilia, Valentina Vasta, vice presidente AICQ Sicilia e Dario Bagarella, Certification manager di Agroqualità. Durante l’evento, della durata di 2 ore, è stato presentato il gruppo AICQ Giovani ed il premio di laurea che Aicq ed Accredia hanno destinato alle due migliori testi di laurea sul tema della Qualità , realizzate presso l’Ateneo di Palermo. Ha coordinato l’evento il Prof. Pietro Columba, Professore ordinario di Istituzioni di Economia e Politica Agraria e di Qualità, certificazione e marketing per il sistema agro-alimentare, con il quale Aicq Sicilia sta intessendo una promettente collaborazione. Il professore, infatti, ha chiesto che l’evento sia ripetuto anche durante la sessione primaverile-estiva”. Valentina Vasta, GGAICQ
Padova, 13 novembre 2017
GGAICQ al Convegno “La nuova norma ISO 17025:2017 per i laboratori di prova e di taratura”.
“Lo standard ISO/IEC 17025 descrive i requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e di taratura. Recentemente ISO ha pubblicato la nuova revisione della norma che sostituisce la versione del 2005. Con l’obiettivo di illustrare le novità e le possibili prospettive per i laboratori, lo scorso 13 novembre 2017 è stato organizzato a Padova il Convegno La nuova norma ISO 17025:2017 per i laboratori di prova e di taratura. L’evento, organizzato dal Comitato Laboratori di Aicq e dal CESQA (Centro Studi Qualità e Ambiente dell’Università di Padova) con la collaborazione di Gruppo Giovani AICQ ha incluso nel programma, tra le altre, le relazioni da parte dei Dipartimenti Laboratori di Prova e di Taratura di Accredia e ha ospitato circa 200 partecipanti”. Andrea Fedele, GGAICQ
Università degli Studi di Palermo – Premio tesi di laurea “Qualità ed accreditamento” 2017/2018
E’ riservato agli studenti della Scuola Politecnica dell’Ateneo palermitano l’iniziativa di ACCREDIA ed AICQ, in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo. Due Premi di Laurea per le migliori tesi svolte negli ambiti specificamente legati alla Qualità e all’Accreditamento, già discusse o che lo debbano essere nel periodo compreso tra marzo 2017 e novembre 2018.
I lavori che saranno sottoposti alla Commissione, composta dai rappresentanti di ACCREDIA, AICQ e dell’Università degli Studi di Palermo, devono rispondere alle tematiche di: certificazione e ispezione; accreditamento dei laboratori di prova, anche per la sicurezza alimentare; sviluppo e procedure in uso nei laboratori di taratura; valutazione della conformità dei prodotti, dei processi e dei sistemi; standard di riferimento per le attività di accreditamento. Oltre ai premi di laurea del valore di 2.000 euro ciascuna, sono previste due targhe per la menzione alle seconde due migliori tesi. La cerimonia di consegna si svolgerà a Palermo in occasione di un evento pubblico entro il mese di giugno 2019.
Le domande di partecipazione devono essere inviate per mail all’indirizzo tesi@aicq.it entro le ore 24 del 30/11/2018. Per maggiori informazioni si può contattare: l’Associazione Italiana Cultura Qualità Via Cornalia 19, 20124 Milano – tel. 02/66712484 – fax 02/66712510 – www.aicqna.it – E-mail: aicqna.segreteria@aicq.it
Palermo, 03 febbraio 2017
GGAICQ comunica che, in occasione della giornata per l’elezione del Consiglio Direttivo di AICQ Sicilia 2017-2019, si è svolto il Seminario dal titolo “Evoluzione dei sistemi di gestione nel settore alimentare e nel settore della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”, presso l’ Edificio 9 della Scuola Politecnica dell’Università di Palermo, in Viale Delle Scienze a Palermo – Aula Savagnone.
Comunica altresì che, all’interno dello stesso, è stato data opportunità al GGAICQ Sicilia di presentare il GGAICQ-Gruppo Giovani AICQ.
Grazie all’importanza dei temi trattati, si è registrata una significativa affluenza di studenti, professionisti e rappresentanti di aziende siciliane, con la partecipazione dell’intero Consiglio Direttivo e di numerosi soci.
La presentazione del GGAICQ ha riscontrato notevole interesse sia da parte della federata che di numerosi giovani studenti universitari.
19 gennaio 2017
Si informa che,in occasione del Seminario organizzato da AICQ Sicilia, in data 3 febbraio 2017, dal titolo “Evoluzione dei sistemi di gestione nel settore alimentare e nel settore della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”, verrà presentato il Gruppo Giovani AICQ (GGAICQ).
>>> Per ulteriori dettagli, vai alla pagina dedicata di AICQ Sicilia