• giovedì , 19 ottobre 2017

Cultura

Gli strumenti che AICQ Nazionale utilizza per la diffusione della CULTURA della Qualità tra i soci e i non soci sono:

LA RIVISTA QUALITA’
AICQ pubblica il bimestrale Qualità, giunto al suo 43° anno di vita, che da 2011 viene presentato anche in formato PDF. Organo ufficiale d’informazione dell’Associazione, pubblicata ogni due mesi, la rivista Qualità è  un “servizio” fornito gratuitamente ai soci e vede affrontate tutte le tematiche della Qualità con il contributo dei Comitati e dei Settori, dei soci AICQ e di professionisti, imprenditori o docenti di alto calibro Istituzionale e/o Accademico.
La rivista approfondisce argomenti di vario interesse, spaziando dall’Ambiente all’Informatica, in più settori merceologici, dall’Alimentare all’Edile. Si struttura in presentazioni di studi, testimonianze di settore sia pubblico sia privato, esperienze applicative, approfondimenti di norme e quant’altro possa essere di chiarimento sulle questioni più attuali in tema di diffusione della Cultura della Qualità, in territorio nazionale e internazionale.

LA RIVISTA ON LINE
Il 2015 segna la nascita di una rivista on line che vede le iniziative dei Comitati e Settori essere messe in primo piano. Strumento che possiamo definire “operativo” per i Comitati e i Settori di AICQ Nazionale serve a fornire ai soci un tempestivo aggiornamento normativo e non con un diretto coinvolgimento di Accredia e UNI, partner AICQ dell’iniziativa.

IL SITO
Altrettanto importante a livello informativo, ma questa volta a carattere generale sull’Associazione, è il sito www.aicqna.it in cui è possibile trovare tutte le informazioni in merito alle attività di AICQ Nazionale, delle Territoriali Federate, di AICQ Sicev srl e di tutti i Comitati e i Settori. L’accesso è immediato, nella home page. Altrettanto immediato è quello ai siti di Partner e Sponsor.

Un po’ di storia di Qualità…

La nascita della Rivista Qualità
Nell’autunno 1967, pressoché contemporaneamente, la sezione di Torino avvia la pubblicazione regolare di un ‘Bollettino d’informazione’, e quella di Milano di una ‘Circolare d’informazione’: hanno entrambe periodicità sostanzialmente trimestrale,  la seconda, dal numero 4 in poi, diventa Notiziario AICQ; entrambe continuano le pubblicazioni fino al 1970….

scarica il pdf>>

——————————————————————————————————–

Da Mediavalue srl:  SPECIALE ACCREDITAMENTO

Uscirà a fine febbraio/inizio marzo la 12a edizione di
Speciale Accreditamento
l’elenco completo di tutti gli Organismi di certificazione e di ispezione e dei Laboratori di prova e di taratura che operano sotto accreditamento ACCREDIA
Aggiornato al 31 dicembre 2010.

La rivista, pubblicata dall’editore Mediavalue srl e allegata al mensile di UNI “Unificazione & Certificazione”, nasce con il patrocinio di UNI, ACCREDIA e CEI.

Gli enti normatori italiani e l’ente unico autorizzato a svolgere l’attività di accreditamento riconoscono nella testata uno strumento informativo al servizio di tutti gli operatori coinvolti nei processi di costruzione e assicurazione della qualità, nonché delle aziende e di tutte le parti interessate.
Speciale Accreditamento presenta il nuovo scenario della valutazione della conformità con dati e articoli di approfondimento di ampio respiro.

I numeri dello Speciale:
Formato: UNI A4 (cm 21×29,7) rilegato con brossura fresata
Foliazione: circa 180 pagine
Tiratura: 15.000 copie, interamente spedite in abbonamento postale

Per informazioni:
Mediavalue srl – Via Domenichino 19, 20149 Milano
Referente pubblicità: Katia Toledo
Tel. +39.02.89459763 – Fax +39.02.89459753 – email: k.toledo@mediavalue.it