• lunedì , 26 giugno 2017

Syllabus EQDL

Syllabus  EQDL Start

Scopo
Favorire l’inserimento di una persona, studente in stage o giovane in prima occupazione, in una impresa sia essa pubblica o privata che, lavorando in QUALITA’, produce beni o eroga servizi. Permettere, a chi lo desidera, l’acquisizione delle tematiche in oggetto.

Obiettivi
Padronanza di conoscenze di base relative alle strutture ed infrastrutture di una impresa e delle sue linee evolutive. Competenze in esito: capacità di comprensione e orientamento nel primo impatto con la realtà di impresa; comprensione delle strutture principali di una impresa reale con la capacità di rappresentarne un modello del processo industriale e della struttura organizzativa.

Argomenti
L’evoluzione e i modelli dei sistemi produttivi.
L’organizzazione come sistema aperto.
L’impresa come organizzazione economica ed il suo ambiente di riferimento (transazionale, competitivo).
L’impresa pubblica, i servizi.
Principali Funzioni dell’Organizzazione.
Il concetto di processo.
Approccio per processi.
Modelli aziendali.
Porter, catena del valore.
Antony: gerarchie e sistemi di controlli.
Organigrammi.
Principali tipologie di organizzazioni.
Classificazioni settori produttivi e dimensionali.
B2B; B2C.
Esempi e riferimenti al contesto dell’organizzazione.

>>> Visualizza il Documento Syllabus EQDL START (Release 2.0 sett. 2016)

Syllabus  EQDL

Scopo
Favorire l’inserimento di una persona, studente in stage o giovane in prima occupazione, in una impresa sia essa pubblica o privata che, lavorando in QUALITA’, produce beni o eroga servizi. Permettere, a chi lo desidera, l’acquisizione delle tematiche in oggetto.

Obiettivi
Ampliare e approfondire gli obiettivi dell’EQDL Start.

Argomenti
L’evoluzione e i modelli dei sistemi produttivi.
L’organizzazione come sistema aperto.
L’impresa come organizzazione economica ed il suo ambiente di riferimento (transazionale, competitivo).
L’impresa pubblica, i servizi.
Principali Funzioni dell’Organizzazione.
Il concetto di processo.
Approccio per processi.
Modelli aziendali.
Porter, catena del valore.
Antony: gerarchie e sistemi di controlli.
Organigrammi. Principali tipologie di organizzazioni.
Classificazioni settori produttivi e dimensionali.
B2B; B2C.
Esempi e riferimenti al contesto dell’organizzazione.
La supply chain (fornitura e distribuzione).
Cliente e Qualità.
Qualità interna/esterna.
Gestione del rischio (risk based thinking) e struttura di alto livello (HLS).
La sicurezza e la gestione ambientale (concetti base).
L’evoluzione della qualità in riferimento al mercato e modelli di produzione.
Mercato Globale/Locale.
Modernizzazione/innovazione.
Innovazione di processo e di prodotto.
Miglioramento continuo (MC): principio di Deming , Kaizen – Kairyo.

>>> Visualizza il Documento  Syllabus EQDL (Release 2.0 sett. 2016)