• domenica , 20 agosto 2017

Associarsi

Per associarti è sufficiente contattare la Federata AICQ più vicina alla tua sede>> e compilare il modulo di iscrizione on line o contattare telefonicamente la federata prescelta. Le segreterie di ogni federata sono a disposizione per assistervi e presentarvi i servizi.

I Soci di AICQ possono essere Individuali o Collettivi.

I Soci Individuali si suddividono in Ordinari e in Juniores.
Sono considerati Juniores i soci fino a 30 anni di età purché non siano dipendenti di Azienda e non svolgano attività professionale.

I Soci Collettivi si suddividono in sette classi – A, S, B, C, D, E, G – ed hanno diritto ad un numero di rappresentanti proporzionale al numero di addetti della Società o dell’Ente che si associa.
I rappresentanti sono i nostri referenti , ovvero le persone che riceveranno le comunicazioni e il materiale informativo, mentre le facilitazioni e i servizi sono a disposizione dell’intera azienda associata.
Il Socio di classe G è aggregato al socio collettivo: ciascun socio collettivo può richiedere l’iscrizione di un ulteriore rappresentante in aggiunta ai rappresentanti di diritto (indicati nella tabella seguente). Il Socio di classe G, per statuto, non ha diritto al voto.

La tabella seguente indica, per ciascuna tipologia di Socio, il numero dei rappresentanti di diritto e la quota associativa annua.

Tipo socioSiglaClasse e numero rappresentantiQuota rinnovoQuota prima iscrizione
(l'opzione "solo pdf" è valida solo per il 1° anno)
ClasseNRivista Qualità
Cartacea/ PdF
Rivista Qualità
Cartacea/ PdF
Rivista Qualità
Solo PdF
individualeIOrdinario11257060
JJuniores1604030
50
collettivoAUniversità e Enti no profit (Associazioni e PA)2240140
SIstituti Scolastici213085
BSocietà con meno di 30 addetti2240140
CSocietà con 31 - 500 addetti2370240
DSocietà con 501-1000 addetti3500340
ESocietà con più di 1000 addetti5725500
GAggregato=4530
Partnership
soci individuali
HAccademia Italiana Sei Sigma1170170
FFedermanager11106050
Partnership
soci collettivi
Socio collettivo si iscrive come sopraquote come sopraquote come sopra
Aggregato al socio collettivo4530
BenemeritiM1Socio Benemerito (individuale)Accordo con Presidente FederataAccordo con Presidente Federata
M2Socio Sostenitore (collettivo)Accordo con Presidente FederataAccordo con Presidente Federata
PromoterPSocio che presenta nuovi iscritti non apparteneti alla medesima aziendaSconto del 10% sul rinnovo della quota dell'anno seguente fino ad un massimo del 100%Sconto del 10% sul rinnovo della quota dell'anno seguente fino ad un massimo del 100%
Promo 3 mesi GratisPCampagna "Associa un amico gratis"3 mesi di prova gratuita su invito autorizzato dal presidente di federata, a seguito il socio rinnova la quota di prima iscrizione3 mesi di prova gratuita su invito autorizzato dal presidente di federata, a seguito il socio rinnova la quota di prima iscrizione

Diritti dei soci

Ricevere gratuitamente le Pubblicazioni:

Acquistare con un particolare sconto:

Partecipare a condizioni vantaggiose a:

  • corsi organizzati dalle federate AICQ
  • alle manifestazioni organizzate da AICQ Nazionale, dalle Federate, dai Settori e Comitati


Doveri dei soci

Il Codice Deontologico

  • Gli Enti associati, i Settori, i Comitati, i Soci sono tenuti al rispetto dello Statuto dell’Associazione e ad operare nello spirito di aperta collaborazione, nell’interesse dell’Associazione. Il Socio nell’aderire all’Associazione dichiara la propria lealtà alle strutture AICQ nelle quali si riconosce ed alle Funzioni da cui dipende.
  • Il Socio ha il dovere di rispettare le regole della convivenza civile, della morale e dell’etica professionale. Tutti i Soci hanno inoltre il dovere di non discreditare con le parole o con i fatti l’immagine dell’Associazione e degli Enti che la compongono e di non operare in modo da rendere danno agli stessi.
  • I Soci AICQ non possono far parte di enti/associazioni che ostacolino l’attività AICQ.
  • Ogni Socio o Struttura AICQ   deve utilizzare il marchio AICQ nel pieno rispetto dei ruoli stabiliti dallo Statuto, delle deleghe formalmente ricevute, delle norme di legge.
  • Gli Enti associati, i Settori, i Comitati non possono effettuare attività pubbliche che non rientrino nelle linee programmatiche appprovate da AICQ; della inadempienza risponde il responsabile della Struttura.
  • Nessuna struttura AICQ può organizzare attività chiaramente individuale nelle competenze di altre strutture AICQ senza la preventiva autorizzzazione delle stesse. In particolare nessuna struttura AICQ può operare nel territorio di competenza di una Territoriale senza la preventiva autorizzazione della stessa.
  • Le territoriali non possono intraprendere iniziative a livello nazionale od internazionale senza l’autorizzazione della Presidenza AICQ. Fra le iniziative a carattere nazionale sono comprese le collaborazioni con Enti che operano su scala nazionale.
  • Il Socio individuale, preso atto del carattere volontaristico dell’Associazione, si impegna a prestare la propria opera senza fini di lucro o contropartite di carattere ideologico o economio, ma solo l’obiettivo di diffondere la cultura della Qualità.
  • Nessun Socio individuale può prendere impegni per conto AICQ verso terzi, senza esplicita approvazione dei responsabili della struttura di appartenenza (Territoriali, Settori, Comitati)
  • Nessun Socio individuale può strumentalizzare la propia appartenenza ad AICQ per scopi di interesse personale.
  • Il Socio non può ricoprire cariche in organismi AICQ o in cui AICQ è coinvolta che siano incompatibili con la propria attività professionale. Nel dubbio il Socio ha il dovere di sottoporre il caso periscritto ad AICQ o al Collegio dei Probiviri.
  • Nell’accettare cariche che presuppongano responsabilità operative o d’immagine  (quali Presidente di Enti Associati Settori e Comitati nonchè Consiglieri Nazionali) il Socio si impegna ad onorare il ruolo assunto.
  • Il Socio si impegna ad accettare le decisioni del Collegio dei Probiviri senza appello.