• giovedì , 18 aprile 2024

Dal Comitato Salute e Sicurezza AICQ >>> Digitalizzazione nel mondo del lavoro

Webinar, 10 febbraio 2023 – Il Comitato Salute e Sicurezza di AICQ Nazionale è lieto di annunciare che venerdì 10 febbraio 2023, dalle ore 14:30 alle ore 17:30, ha in programma il webinar gratuito dedicato alla Digitalizzazione nel mondo del lavoro.
AiFOS, AICQ SICEV e AICQ Nazionale patrocinano e sostengono l’iniziativa nazionale.

comitatoAICQ-SALUTE_SICUREZZA copia

Sintesi e Finalità
L’approccio “zero vittime” relativo alla mortalità connessa al lavoro, la riduzione delle malattie professionali derivanti da una massiccia introduzione di tecnologie digitali con il quadro strategico UE in materia di salute e sicurezza sul lavoro 2021-2027 e la nuova Campagna Europea Ambienti di Lavoro Sani e Sicuri si prefiggono di sensibilizzare in merito all’impatto delle nuove tecnologie digitali sul lavoro e sui luoghi di lavoro e alle sfide e opportunità in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Finalità del convegno è avviare una riflessione per iniziare a prepararsi ad “accogliere” il futuro, approfondendo la questione della robotica avanzata e dell’intelligenza artificiale e la gestione dei lavoratori tramite intelligenza artificiale, nell’ottica di analizzare e valutare i possibili risvolti dal punto di vista della sicurezza, della privacy e delle relazioni sul posto di lavoro ma, anche, nel sociale fuori dal posto di lavoro.

Programma lavori
14.30 – 14.45

Apertura dei lavori
Alessandro Cafiero – Portavoce Nazionale AICQ, Presidente Comitato Salute e Sicurezza AICQ
Moderatore
Francesco Naviglio – Segretario generale AiFOS, Vice Presidente del Comitato Salute e Sicurezza AICQ
14.45 – 16.30
Gli aspetti tecnologici
Sebastiano Luridiana: Aspetti di Intelligenza Artificiale nella Normativa Europea sulle Macchine
Gaetano Ciaravella: AI in logistics and heavy duty: a picture on the future
Gli aspetti sociologici
Paolo Carminati: Employee Experience vista attraverso i 21 Nuovi Ruoli per la Gestione della Risorse Umane
Umberto Gelati: L’impatto della AI sulla Mente Umana
16.30 – 17.30
Interventi e approfondimenti

Destinatari
Responsabili di sistemi di gestione, RSPP, ASPP, Tecnici e/o Consulenti della prevenzione, Datori di lavoro, Dirigenti e chi ricopre funzioni nelle attività di organizzazione, valutazione, prevenzione e protezione. Consulenti di management che supportano aziende e altre organizzazioni a comprendere una serie di andamenti e tendenze globali, a operare la gestione del rischio e a conoscere potenziali opportunità derivanti dalla applicazione di nuove strumentazioni e processi lavorativi sviluppati nell’ambito della digitalizzazione e dall’utilizzo della Intelligenza Artificiale.
In occasione della fase finale del webinar, tutti i partecipanti avranno l’opportunità di esporre le loro opinioni e fare domande sui temi trattati.

Crediti Formativi Formatori, RSPP, ASPP, Tecnici e/o Consulenti della prevenzione
Attestato formativo (n.2 crediti) valido come aggiornamento ASPP, RSPP, CSP/CSE o Formatori (Area 1) – a fronte della richiesta all’atto dell’iscrizione e dell’inserimento dati, del corretto collegamento alla piattaforma nel giorno dell’evento con nome e cognome e del rispetto dei tempi di connessione.

Modalità di iscrizione
Evento gratuito con iscrizione obbligatoria, fino ad esaurimento posti disponibili, vai al link >>>>
L’iscrizione è obbligatoria per permettere l’invio del link di collegamento il giorno prima del webinar.
Per ulteriori informazioni: webinar@aicq.it

Locandina
>>> Scarica la locandina

Related Posts