• venerdì , 19 aprile 2024

Approccio sistemico nella sicurezza sul lavoro e valore dell’audit interno

Porta la firma di Alessandro Cafiero, Portavoce Nazionale AICQ e Presidente Comitato Nazionale “Salute e Sicurezza” AICQ, l’articolo dedicato all’approccio sistemico nella sicurezza sul lavoro e al valore dell’audit interno.

L’APPROCCIO SISTEMICO NELLA SICUREZZA SUL LAVORO E IL VALORE DELL’AUDIT INTERNO – Quando l’idonea gestione degli audit interni genera condizioni di miglioramento del benessere dei propri lavoratori” è stato recentemente pubblicato dall’Associazione AiFOS sulla sua rivista scientifica “I Quaderni della Sicurezza” – come da link a seguire e a cui AICQ Nazionale è lieta di rimandare.

ABSTRACT

L’attuale edizione della norma ISO 19011:2018 indica le linee guida per condurre gli audit dei sistemi di gestione concentrandosi molto sugli audit interni, che si dedicano all’efficace funzionalità del SGSL, ma che dovrebbero anche valutare la presenza di competenze associate ai comportamenti nella sicurezza. Tutto ciò trasforma l’auditor interno in una sorta di “facilitatore”, in grado di favorire nell’organizzazione lo sviluppo di adeguate abilità socio-relazionali per migliorare il sistema. Tuttavia, ciò comporta ulteriori competenze integrate da ulteriori percorsi formativi.

>>> Scarica l’articolo

Related Posts