• venerdì , 29 marzo 2024

La decarbonizzazione negli edifici: valori, prospettive e strumenti

Bologna, 20 ottobre 2022 – Il Settore Costruzioni di AICQ Nazionale e AICQ Emilia Romagna organizzano l’evento gratuito, che si terrà in occasione del SAIE Bologna 2022, “La decarbonizzazione negli edifici: valori, prospettive e strumenti“.

Evento in presenza, gratuito, ma con ingresso da prenotare (entro il 19 ottobre 2022, scrivendo a: orma.energiaambiente@gmail.com), avrà luogo presso la Sala Melodia del SAIE, dalle ore 14.30 alle ore 17.00, e si inserisce nel progetto ORMA di AICQ Emilia Romagna.

Curatore e coordinamento iniziativa: Dr. Marco Soverini – Consigliere Settore Costruzioni AICQ nonché Vice Presidente AICQ Emilia Romagna.

Come evidenziato anche nell’ultimo rapporto World Economic Forum, i tre rischi più importanti che si prevedono su scala globale nei prossimi 10 anni sono tutti di natura ambientale e costituiti da fallimento dell’azione di contrasto ai cambiamenti climatici, eventi meteo estremi, e perdita di biodiversità. Il problema climatico ne rappresenta la causa principale, ed il settore edifici e costruzioni si trova fortemente coinvolto per effetto sia del proprio contributo in termini di emissioni - oltre un terzo delle emissioni globali di
 anidride carbonica - sia delle conseguenze che subisce in termini di perdite di valore. Ne consegue un forte interesse del settore a gestire il tema della de-carbonizzazione, come ben evidenziato anche nella recente COP 26 di Glasgow, tenendo conto dei correlati aspetti di natura finanziaria.
 A tale proposito si stanno sviluppando iniziative dedicate, tra cui il progetto ORMA dell’associazione AICQ ER, che saranno presentate nel seminario.
 

Per conoscere il programma lavori >>> Scarica la locandina

Schermata 2022-10-12 alle 09.18.11

 

Related Posts