• giovedì , 25 aprile 2024

Information security, cybersecurity and privacy protection

Webinar, 7 luglio 2022 – Lo standard ISO/IEC 27002 è la linea guida che supporta le organizzazioni nell’implementare i controlli applicati per la mitigazione dei rischi della sicurezza delle informazioni e fa riferimento ai controlli nell’allegato A della ISO/IEC 27001 (lo standard di riferimento mondiale per la gestione della sicurezza delle informazioni di organizzazioni di tutti i tipi). Percepita negli anni come non adatta ai nuovi scenari, la ISO/IEC 27002 è stata affiancata da una serie di norme che andavano ad integrare in specifici settori i controlli previsti dal citato standard (es. ISO/IEC 27017 per il cloud, ISO/IEC 2019 per le energy industries, ecc..).

Nel febbraio 2022 è stata emessa una nuova edizione dello standard ISO/IEC 27002, la nuova versione propone un insieme di controlli più aderenti al mutato panorama internazionale di cybersecurity e appare profondamente rinnovata sin dal titolo, che ora significativamente include, appunto, aspetti di cybersecurity, sicurezza del cloud e data protection.

La novità più importante della nuova edizione è nella modifica della struttura dell’insieme dei controlli, che in alcuni casi sono stati compattati (eliminando le ridondanze della precedente versione) ma soprattutto sono stati tutti raggruppati in 4 “Argomenti” principali (rispetto ai 14 domini precedenti), a seconda di ciò a cui si riferisce il controllo. Lo standard oggi riassume l’insieme aggiornato di 93 misure di controllo della sicurezza (114 nella versione precedente).

AICQ CENTRO INSULARE annuncia il suo prossimo webinar gratuito “ISO/IEC 27002:2022 Information security, cybersecurity and privacy protection – Information security controls” previsto per giovedì 7 luglio, a partire dalle ore 18.00.

PRENOTAZIONI: infosoci@aicqci.it

RELATORI
Roberto RANDAZZO – Consigliere di AICQ Centro Insulare, Auditor e Docente nel settore Cybersecurity
Sergio MASSAINI – Socio di AICQ Centro Insulare e Project Manager Centro di Conservazione Digitale c/o ALES Arte Lavoro e Servizi SpA
Conclusioni a cura di Sergio BINI – Presidente di AICQ Centro Insulare e di Progetto Qualità 2000

Scarica la locandina evento >>>

Related Posts