• venerdì , 29 marzo 2024

Chiusa la XII edizione del Convegno Nazionale AICQ Salute e Sicurezza

Bilancio positivo per la XII edizione del Convegno Nazionale del Comitato Salute e Sicurezza di AICQ Nazionale che si è tenuto il 9 giugno 2022 in collegamento streaming da Firenze, grazie alla collaborazione della Territoriale AICQ Tosco Ligure.
Dedicato al “Lavoro nel III millennio: cultura, modelli e sostenibilità nell’impresa del futuro” ha visto al centro del dibattito “la formazione per la sicurezza quale investimento per un’impresa consapevole”.

comitatoAICQ-SALUTE_SICUREZZA copia

AICQ Nazionale e il Comitato Salute e Sicurezza ringraziano i relatori che hanno reso possibile un evento con più di 150 partecipanti collegati.

Altrettanto decisivo il contributo degli sponsor:
CIE (Centro Italiano di Ergonomia), Integra ESG Partner Network, SAI (Servizi Aziendali Integrati) e Solve Consulting;
e degli enti patrocinanti:
AccrediaAICQ SicevAIFAiFOS e l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Alessandro Cafiero – Presidente del Comitato Salute e Sicurezza – e Sandro Vanin – Presidente del Comitato Ambiente & Energia – hanno moderato i lavori, rispettivamente della Plenaria Istituzionale della mattina e delle Sessioni di Approfondimento pomeridiane.

Dopo i Saluti Istituzionali portati da Ettore La Volpe – Presidente AICQ Tosco Ligure – da Francesco Naviglio – Segretario Generale AiFOS – e da Demetrio Gilormo – Presidente AICQ Sicev, hanno preso la parola: Raffaele Di Benedetto – Founder Centro Italiano di Ergonomia, Commissione ISO Antropometria, Commissione UNI Antropometria e Biomeccanica; Antonella Grange – Consigliere Comitato Salute e Sicurezza e Vicepresidente Settore Turismo AICQ, nonché Consigliere Nazionale AiFOS; Diego Cerra – Past President Comitato Nazionale Salute e Sicurezza AICQ, Coordinatore DGL Rischi non normati e Membro Commissione UNI/CT 042/SC 01 “Macchine”; infine, Alessandro Cafiero – Presidente Comitato Salute e Sicurezza AICQ.

Il pomeriggio ha visto, invece, partecipare alla Sessione “LA PERSONA E LA GESTIONE DEL BENESSERE”: Daniela La Commare – Medico chirurgo, Specialista in Medicina interna, Master in Alimentazione e dietetica vegetariana; Irene Uccello – Funzionario Tecnico e Responsabile servizio di prevenzione Accredia – e Valentina Iodice – Funzionario Tecnico Accredia; infine Diego Rughi -Professionista INAIL CONTARP, Presidente   Commissione Ergonomia UNI.
Per la Sessione “L’ORGANIZZAZIONE E LA GESTIONE DEL BENESSERE”, infine, i relatori sono stati: Alfonso D’Ambrosio – D.S. I.C. Lozzo Atestino, Cinto, Vò (PD) e Angelo Leone – Esperto valutazione e gestione rischi nelle scuole; Andrea Tarallo – Università degli Studi di Napoli Federico II – e Antonella Dell’Oste – Solve Consulting; infine, Maria Frassine – Responsabile relazioni esterne AiFOS.

20220609_094713

Related Posts