• giovedì , 28 marzo 2024

I consumi del web

Webinar, 20 maggio 2022 – AICQ Sicilia è la protagonista del prossimo webinar gratuito “I consumi del Web: Quali sono i consumi energetici di internet? Sono adeguatamente percepiti? Quale strategia per ridurre i consumi? Tentiamo di fare il punto ……” che vede il patrocinio di AICQ Nazionale, l’Università degli Studi di Cagliari, l’Università degli Studi di Palermo e l’Ordine degli Ingegneri di Palermo.
L’evento si terrà dalle 14.00 alle 17.30 il giorno venerdì 20 maggio 2022 ed è organizzato in collaborazione con la Sezione di Palermo dell’AEIT e i Comitati di AICQ Nazionale: Qualità del Software e Servizi IT – Ambiente e Energia.

AICQ-SICILIA

Le iscrizioni si sono aperte e sono obbligatorie per ricevere il link.  Per iscriverti >>> Vai al link

Per conoscere invece il programma  >>> Scarica la locandina

I RELATORI
Alessandro Valdes – Responsabile delle Operations di Rete in Tiscali dal 2007. Ha precedentemente partecipato alla fase di start-up e avviamento di H3G, ricoprendo ruoli sia ruoli tecnici in area Ricerca e Sviluppo, sia ruoli commerciali in area Acquisti Tecnologici. Negli anni precedenti ha ricoperto in Wind il ruolo di progettista delle reti di accesso metropolitane e di ingegnere nell’ambito della Divisione Sistemi delle Reti Dati. Ha iniziato la propria attività professionale nel 1996 come ingegnere di supporto tecnico alle vendite TOP nella divisione Business di Telecom Italia, assumendo poi il ruolo di Key Account Manager per Clienti TOP del centro Italia.
Leonardo Tilotta – Laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Palermo. Dipendente Sip/Telecom Italia dal 1988 al 2000 dove ha svolto diverse funzioni con responsabilità su Qualità, Servizio Clienti, Commerciali, Network Assurance e Network Creation. Appassionato di IT e di Economics, in ambito della Sezione Provinciale di AEIT di Palermo, di cui è consigliere, ha promosso e seguito iniziative su Reti Ottiche per reti di distribuzione, reti 5G, IOT e Home Automation, Virtual Assistant, Smart Environment.
Giuseppe Lami – Svolge attività di ricerca e trasferimento tecnologico presso l’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche. E’ responsabile del Laboratorio System & Software Evaluation e la sua attività di ricerca si concentra su tematiche legate alla valutazione della qualità del software sia dal punto di vista del prodotto che del processo di sviluppo. Partecipa come delegato nazionale ai gruppi di lavoro ISO per la definizione di standard. E’ Presidente di Automotive SPIN Italia (www.automotive-spin.it). Ha la qualifica di Automotive SPICE Principal Assessor.
Pierluigi Gallo – Pierluigi Gallo é Ricercatore Universitario Confermato SSD ING-INF/03 presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Palermo da novembre 2010. E’ abilitato a ricoprire il ruolo di professore di seconda fascia per i settori 09/H1 – Sistemi di elaborazione delle informazioni 01/B1 – Informatica. Laureato con lode in Ingegneria Elettronica nel luglio 2002, ha conseguito il dottorato di ricerca nel 2015. Ha lavorato presso il CRES (Centro di Ricerca Elettronica in Sicilia) fino al 2009, dove si é occupato di QoS in IP core router, mobilità di rete IPv6 e Reti Wireless. Tiene i corsi di Cybersecurity nella Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica e in Informatica e l’insegnamento di Tecnologie per il Cloud per il Corso di Laurea in Ingegneria Cibernetica. Si occupa della tecnologia blockchain e le sue applicazioni soprattutto nei settori dell’energia e dell’agroalimentare. E’ CEO e fondatore di SEEDS s.r.l., spinoff accademico dell’Università di Palermo che si occupa di trasferimento tecnologico nell’ambito della blockchain e degli smart contract (www.seedsbit.com).
Alessandro Marson – Assegnista di ricerca e dottorando presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova. Dalla fine del 2018 collabora con Spinlife – Spinoff dell’Università di Padova supportando le aziende nei percorsi di sostenibilità ambientale (LCA, Footprinting, EPD).
Elisabetta Gola – Professoressa Ordinaria di Filosofia del linguaggio all’Università di Cagliari, dove svolge anche i ruoli di prorettrice alla comunicazione e immagine e coordinatrice del corso di laurea in Scienze della comunicazione. I suoi interessi di ricerca riguardano la semantica cognitiva e natural language processing, con focus sulla metafora e gli usi non letterali del linguaggio nei processi mentali legati a comunicazione e comprensione. È autrice di numerose pubblicazioni, tra cui la monografia Public speaking, il ritorno della comunicazione vocale nell’era della comunicazione digitale, con Patrizia Mottola (Meltemi, 2019) e Scripta manent. Dieci lezioni di scrittura argomentativa (Mimesis, 2021).

Related Posts