• mercoledì , 24 aprile 2024

Aperte le iscrizioni per il webinar: Il regolamento UE 382/2021 – interpretazioni, esperienze, prospettive”

Webinar, 26 aprile 2022 – Vede protagonista il Settore Alimentare il prossimo webinar gratuito “Il regolamento UE 382/2021: interpretazioni, esperienze, prospettive”.

Si terrà a partire dalle ore 15:00, su piattaforma, in stretta collaborazione con AICQ Nazionale, e con il Patrocinio di Accredia, AICQ Sicev, l’Ordine dei Tecnologi Alimentari di Sicilia e Sardegna e l’Ordine dei Tecnologi Alimentari di Basilicata e Calabria.

Schermata 2022-04-01 alle 12.42.27


PROGRAMMA
Apertura dei lavori: Fabio Valsecchi, Presidente Settore Alimentare AICQ
Modera: Valentina Vasta, Vicepresidente Settore Alimentare AICQ

Intervengono:
Laura Mongiello
Il contrasto allo spreco alimentare: quadro normativo dalla legge 166/2016 al REG UE 382/2021
Claudio Gallottini
Cultura della Sicurezza Alimentare: cos’è, come implementarla e misurarla
Massimo Raio
La gestione degli allergeni nella produzione di alimenti
Dario Dongo
Sicurezza alimentare oggi, lezioni apprese in 20 anni dalla pubblicazione del Reg. CE 178/02 e prospettive nell’era digitale

I RELATORI

Laura Mongiello – Laureata con lode in Scienze e Tecnologie Alimentari presso l’Università degli studi della Basilicata e Presidente dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari di Basilicata e Calabria dal 2016. Ha lavorato presso il CNR di Tito (Pz) nella ricerca applicata al settore ortofrutticolo. Dal 2003 lavora nel settore della Ristorazione Collettiva (scolastica ed ospedaliera) occupandosi degli aspetti gestionali, della conduzione degli impianti produttivi e di Assicurazione Qualità. Come professionista è appassionata al tema del contrasto allo spreco alimentare che è anche impegno deontologico dell’iscritto all’Ordine. In qualità di consulente di Enti del Terzo Settore, ha lavorato nella formazione e nella messa a punto di procedure di recupero e ridistribuzione di eccedenze alimentari ai fini della solidarietà sociale.
Claudio Gallottini – Amministratore delegato di ITA Corporation, società Statunitense residente in Miami-Florida, con esperienza nel settore della trasformazione Agro-Industriale ed in particolare sulle normative cogenti internazionali della sicurezza alimentare, con un focus sui nuovi strumenti intelligenti applicabili per le industrie alimentari durante l’ispezione, la formazione e l’auditing normativo. È riconosciuto a livello internazionale come esperto di normative federali statunitensi sotto la giurisdizione di FDA e USDA, Canadesi sotto la giurisdizione della CFIA, ed Europee Pacchetto Igiene. È stato il primo formatore delle alleanze create dalla FDA per il Food Safety Modernization ACT (FSMA) – FSPCA, PSA, SSA in Europa, Formatore della International HACCP Alliance (IHA, per Meat, Poultry e Juice), della SeaFood HACCP Alliance (SHA) nonché formatore FDA per la Canned Food Regulation (ESI Srl – BPCS network). Con ITA Corporation ha condotto il primo pilota mondiale utilizzando smart glass per guidare da località remote Ispezioni e Audit di sicurezza alimentare nelle Industrie Alimentari Italiane, con il coinvolgimento ufficiale dei Servizi Veterinari Nazionali. Il suo obiettivo come professionista della sicurezza alimentare e Veterinario è “Aiutare le persone delle industrie alimentari internazionali, prendendo coscienza del loro ruolo di attori fondanti dell’intera filiera, garantendo la salute pubblica grazie a un nuovo cambiamento comportamentale che è necessario per attuare la Cultura della Sicurezza”.
Massimo Raio – Già Responsabile Assicurazione Qualità nei Gruppi Unichips e Ventura, consulente libero professionista e Auditor di Sistemi di Gestione per la Qualità e la Sicurezza Alimentare. Docente IFS per gli Standard Broker e Logistics, docente AICQ CentroNord e Lloyd’s Register per norme e Standard di Qualità e Sicurezza Alimentare.
Dario Dongo – Avvocato, MBA, master in strategia e governance, Ph.D. in diritto alimentare internazionale. Autore di una dozzina di libri e un paio di migliaia di articoli, partecipa a progetti di ricerca e fornisce consulenza strategica e regolatoria nelle filiere agroalimentari e contigue. Maggiori notizie sui siti web www.greatitalianfoodtrade.it e www.foodagriculturerequirements.com.

CREDITI e ISCRIZIONE
Agli iscritti agli Ordini Regionali dei Tecnologi Alimentari saranno riconosciuti i CFP come stabilito dal Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Tecnologi Alimentari.
EVENTO GRATUITO con iscrizione obbligatoria, fino ad esaurimento posti disponibili.
Per iscriverti vai al link: >>>>> 

INFORMAZIONI
AICQ Nazionale, email: webinar@aicq.it

LOCANDINA
>>> Scarica la locandina

Related Posts