• venerdì , 19 aprile 2024

LA SCUOLA FARÀ RIPARTIRE IL PAESE? Promuovere cittadini consapevoli e responsabili

Webinar, 13 dicembre 2021 – Il Settore Education di AICQ Nazionale annuncia la tredicesima edizione del suo Convegno Annuale. Si terrà lunedì 13 dicembre 2021, in videoconferenza su piattaforma, dalle ore 15.00 alle ore 19.00.
Patrocinano l’evento: l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna, AICQ Nazionale, AICQ Emilia Romagna e AICQ Triveneta; lo supportano Rekordata, Apple Authorized Education Specialist.

Schermata 2021-11-23 alle 09.11.08


VISION e DESTINATARI
Il Convegno concorre a potenziare la certezza che la “scuola” è oggi più che mai, soffio vitale, competenza umana, coscienza critica, volontà resiliente, azione intelligente, passione educativa, energia essenziale della società, nella società e per la società, al fine di renderla sempre più democratica, sempre più orientata al bene comune e capace di valorizzare le proprie radici culturali, di promuovere benessere nel presente e di costruire futuro.
Si rivolge a tutte le componenti del mondo della scuola, alla Università e alle Istituzioni e presenta “sogni” e “best practices” attuati in questi anni di pandemia dalle scuole e dai soci del Settore Education di AICQ Nazionale, realizzati con la metodologia Total Quality Management e utilizzabili in modalità creativa da altre scuole.

OBIETTIVI
–  Offrire orizzonti di significato sul come “essere “scuola” oggi e sul come contribuire in modo peculiare e specifico al “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”.
–  Delineare “scenari pedagogico-didattici, organizzativo-gestionali ed educativi”, finalizzati a promuovere cittadini democratici e attivi, informati e responsabili, capaci di atteggiamenti proattivi nei confronti di se stessi, delle loro comunità e di un presente e futuro sostenibili.
–  Condividere concretamente insieme i temi dei “saperi di transizione e della transizione”, del come “attuare oggi la mission di scuola” e come “lavorare per processi”, della “valutazione formativa” (“L’INVALSI per il miglioramento degli apprendimenti”), degli “ambienti di apprendimento e tecnologia creativa” (”INDIRE Fare didattica in spazi flessibili”), delle “relazioni scuola – territorio”, delle “competenze chiave ed educazione civica”, dei “nuovi modelli di middle management”, di “strumenti TQM al servizio della scuola” (“Vademecum referente Educazione Civica – UdA dinamica” – “La qualità nella scuola: una formazione e-learning” – “Norme ISO e Didattica a Distanza”).
–  Ascoltare con interessata curiosità le ultime novità da INDIRE e da INVALSI.
–  Presentare progetti concreti già realizzati, eventualmente solo da “reinterpretare” in un altro contesto e/o in un’altra scuola-comunità, qualora il partecipante lo senta per sé appropriato.
–  Assicurare ad ogni partecipante il piacere di vivere la avvincente quotidianità della scuola, riscoprendo durante il Convegno i significati del suo sentirsi partecipe e protagonista nella propria comunità professionale, ridefinendo così ognuno di noi il “proprio specifico contributo alla ripartenza del Paese”… in questo modo il Convegno non “parla” delle “competenze chiave”… ma nel Convegno “insieme viviamo le competenze chiave”, ponendoci al servizio del “bene comune della nostra comunità locale, nazionale, europea e universale”!

LOCANDINA e PROGRAMMA
>>> Scarica

MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Evento gratuito (iscrizioni aperte fino al o9 dicembre 2021) con iscrizione obbligatoria
 >>> Link al form

PER INFORMAZIONI
aicqeducation1@gmail.com

Related Posts