• venerdì , 19 aprile 2024

Esce la News Letter di AICQ Aerospace di ottobre 2021

Siamo giunti al terzo numero dell’e-magazine “La Qualità nell’Aerospace” del Settore Aerospace di AICQ su progetto grafico a cura di Chiara Graziano.

Unica pubblicazione italiana dedicata temi della Qualità e della Sicurezza nello Spazio, dove è possibile trovare più rubriche con articoli a carattere internazionale, su standards e conferenze, vede un numero di ottobre davvero interessante.

Il Settore Aerospace di AICQ ha avuto l’onore di intervistare la nuova responsabile della Qualità dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), l’ing. Rita Carpentiero. Con lei sono stati affrontati temi di grande attualità per le Aziende Spaziali Italiane. Per la prima volta la Qualità dell’Agenzia Spaziale Italiana ha rilasciato un’intervista e offerto il suo punto di vista in tema “Qualità in Italia”.
Il numero vede poi pubblicata una seconda intervista che si lega ai voli commerciali. Uno tra i più grandi esperti al mondo di “Safety Risk Assessment”, che ha collaborato con la NASA per decine di anni, il dott. Joseph Fragola – CEO of ASTI Group and former Vice President of SAIC – ha parlato dei rischi dei nuovi attori del turismo spaziale, riflettendo sul volo del 20 luglio di Jeff Bezos con la capsula New Shepard.
Questo terzo numero della News Letter affronta, infine, uno tra i temi più critici dei programmi spaziali: l’errore umano. Il dott. Christian Preyssl, figura di spicco nel settore grazie alla sua lunga attività lavorativa con l’Agenzia Spaziale Europea nella Human Dependability, proprio a questo tema ha voluto dedicare il suo articolo specialistico.

>>> Scarica la newsletter

settoreAICQ-AEROSPACE-+-DISEGNO

Related Posts