• giovedì , 28 marzo 2024

On line il primo seminario nazionale sulla Qualità dell’Aerospace

Il 22 Giugno 2021 si è tenuto il primo seminario sulla Qualità dell’Aerospace organizzato da Settore Aerospace di AICQ con il Distretto Aerospaziale Piemontese e partecipanti da tutta Italia.  Questo dimostra come il tema sia di forte interesse per tutte le aziende che lavorano in questo settore o che vogliono entrare in questo dominio.

settoreAICQ-AEROSPACE-+-DISEGNO

“Desidero ringraziare AICQ Piemontese e Skillab – sottolinea l’ing. Mario Ferrante, Presidente del Settore Aerospace – per il supporto a questa iniziativa e soprattutto i relatori di Leonardo Aircraft, Thales Alenia Space, Agenzia Spaziale Europea e AICQ Aerospace che hanno portato una testimonianza reale su questi temi. Si è parlato della Qualità con particolare riferimento ad aspetti peculiari che non tutti conoscono ma che sono fondamentali per la Sicurezza e l’Affidabilità di un Sistema Aerospaziale dagli Aerei, ai Satelliti, ai Sistemi Spaziali abitati come la Sicurezza del volo la normativa Aerospaziale, le tecnologie, l’Ingegneria, il Software e il Configuration Management.
L’Ing. Stefano Bortolotto ha illustrato  l’approccio sulla Sicurezza del volo in Leonardo Velivoli, il Dott. Alberto Del Bianco – ex responsabile della Qualità di ALTEC e consigliere del Settore Aerospace – ha spiegato il Sistema di Gestione della Qualità Aerospaziale,  Giovanni Canepa – Ex responsabile Qualità Prodotti Termomeccanci in Thales Alenia Space e consigliere del Settore Aerospace – ha mostrato come devono essere gestite le tecnologie e i processi per volare nello Spazio, l’Ing. Gian Claudio Cassisa – ex Direttore Tecnico di Thales Alenia Space e consigliere di AICQ Aerospace – che ha descritto gli approcci dell’Ingegneria nei Programmi Spaziali e le lezioni acquisite, l’Ing. Danilo Foltran – Software Product Assurance Manager di EXOMARS di Thales Alenia Space – ha invece spiegato cosa sia necessario fare nel Software per poter volare nello Spazio sia sulle sonde che nei spaziali Abitati, infine l’Agenzia Spaziale Europea con l’Ing. Stefano Cruciani – Configuration Manager del sistema di traporto spaziale Europeo Space Rider – ha sintetizzato un’altra funzione fondamentale per i Progetti spaziali: la Gestione della Configurazione.”

Per chi non avesse potuto partecipare, il Settore Aerospace di AICQ è lieto di rimandare al suo canale youtube!

canale you tube AICQ Aerospace  >>> 

Related Posts