• mercoledì , 24 aprile 2024

Dal Settore Costruzioni AICQ: piano attività triennio 2021-2023

Il Settore Costruzioni di AICQ Nazionale è lieto di condividere con soci, simpatizzanti e non soci AICQ il suo Piano Attività e Obiettivi per il triennio 2021-2023.

I driver presi a riferimento per definire i singoli progetti su cui si è basato il Piano sono:

  • Tematiche connesse allo sviluppo sostenibile (ambiente, sociale, economico e anticorruzione), al digitale (BIM ecc), al project management, al risk management, all’innovazione eticamente orientata (“green economy” e finanza verde, LCA, energie rinnovabili e meccatronica, nuove tecnologie abilitanti).
  • Convegno sullo sviluppo sostenibile (ambiente, sociale, economico e anticorruzione) nelle costruzioni focalizzato sui 17 obiettivi interconnessi indicati dall’ONU per il 2030.
  • Impatto sul settore della nuova PdR UNI 102/2021 Asserzione etiche di responsabilità per lo sviluppo sostenibile (asserzioni etiche di sostenibilità di un prodotto, di un servizio, di un processo e di un’organizzazione).
  • Impatto sul settore della nuova Norma UNI EN ISO 14007:2020: Gestione ambientale – Linee guida per determinare costi e benefici ambientali. La norma potrebbe essere un utile riferimento per “misurare” in modo oggettivo i costi e il valore associato agli investimenti. La norma fornisce le linee guida per determinare costi e benefici ambientali associati agli aspetti ambientali.
  • Valutazione opportunità di riprendere i rapporti con l’UNI per dare sviluppo e applicazione alla PdR 71-2019.
  • Partecipazione al SAIE 2021 previsto a Bari dal 7 al 9 ottobre p.v., in presenza, con un convegno articolato di 4/5 interventi e su base mezza giornata.
  • Valutazione opportunità di partecipare al SAIE che si terrà anche nei futuri anni 2022 e 2023.
  • Valutazione opportunità di partecipare a MADE EXPO per i futuri periodi.Alla luce di queste indicazioni basilari sono stati definiti i singoli progetti/obiettivi dal 2021 in poi: progetti/obiettivi elencati negli allegati al Piano come scaricabile a seguire.

    settoreAICQ-COSTRUZIONI

    Vengono altresì costituite, in seno al Settore Costruzioni AICQ, due Commissioni Tecniche sui seguenti macro temi:
    – Sostenibilità nel Settore delle Costruzioni alla luce dei temi introdotti dal P.N.R.R.;
    – Digitalizzazione, innovazione e sicurezza digitale nel mondo delle costruzioni alla luce dei temi introdotti dal P.N.R.R.

    L’obiettivo delle Commissioni è quello di analizzare i temi di pertinenza al fine di individuare possibili aree di intervento per il Settore, che saranno concretizzate in convegni, attività formative e divulgative.

    Per conoscere meglio la composizione delle Commissioni Tecniche e accedere alle schede progetti/obiettivi
    >>> Scarica il Piano Settore Costruzioni AICQ

Related Posts