• giovedì , 18 aprile 2024

Pierluigi Stefanini: nuovo Portavoce dell’ASviS

AICQ Nazionale è lieta di comunicare che, il 12 aprile 2021, in occasione dell’assemblea straordinaria degli Aderenti dell’ASviS, l’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile, è stato designato come nuovo Portavoce, al posto di Enrico Giovannini che ha lasciato l’incarico essendo entrato a far parte del Governo, Pierluigi Stefanini che adesso assume il nuovo incarico mantenendo quello di Presidente che già deteneva.

E’ per me un grande onore” – ha affermato Stefanini – “poter dedicare le mie energie a far crescere ulteriormente l’Alleanza per raggiungere nuovi obiettivi e spingere il sistema Italia verso l’adozione di politiche di sviluppo sostenibile. Molti passi avanti sono stati fatti. E senza Enrico Giovannini tutto questo non sarebbe stato possibile. A lui il nostro più caloroso grazie assieme agli auguri di buon lavoro. Ma il cammino è ancora lungo, siamo davanti a una sfida epocale e i prossimi cinque anni saranno decisivi.”

Pierluigi Stefanini, 68 anni, è presidente della Fondazione Unipolis-  facente capo al Gruppo Unipol- che assieme all’Università di Roma Tor Vergata è stata il nucleo promotore della nascita, nel 2016, dell’Alleanza che oggi riunisce ben 292 Aderenti fra le più importanti istituzioni e reti della società civile quali  associazioni rappresentative delle parti sociali, sindacali, imprenditoriali e del terzo settore; reti di associazioni della società civile che operano ad esempio nei settori della qualità dell’ambiente, dell’uguaglianza di genere, della salute; associazioni ed Enti territoriali; Università e centri di ricerca e altro ancora.

Nata per coinvolgere la società italiana nel raggiungimento degli obiettivi fissati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite in materia di sviluppo sostenibile, l’Alleanza, in cinque anni, sotto la guida di Giovannini è diventata uno dei più autorevoli e ascoltati protagonisti del dibattito politico ed economico. La sostenibilità è entrata nel lessico comune, nei programmi di tanti governi e adesso, con l’esecutivo Draghi anche in quello italiano con la creazione di specifici ministeri; è stata integrata nelle strategie dichiarate di aziende e istituzioni. La lotta alla crisi climatica ha mobilitato masse, soprattutto giovanili, senza precedenti.

Fra i successi ottenuti dall’ASviS in questi anni, come ha rivendicato con orgoglio Stefanini, quello confermato dal Presidente del consiglio Mario Draghi, di voler inserire lo sviluppo sostenibile in Costituzione.

“E’ stato uno degli impegni di bandiera dell’Alleanza fin dalla sua nascita” – ha sottolineato – “perché iscrive nella legge fondamentale dello Stato, come base giuridica generale per orientare le politiche pubbliche, il principio della giustizia intergenerazionale”.

“L’ASviS” – ha poi evidenziato Stefanini – “continuerà ad essere un luogo di riflessione sul futuro a medio-lungo termine dei sistemi socioeconomici anche aldilà del 2030; ad essere animatrice  del  cambiamento culturale e organizzativo nella direzione dello sviluppo sostenibile; ad essere una fonte informativa credibile ed un ponte fra l’Italia, gli altri Paesi e le istituzioni europee e internazionali.  Particolare attenzione poi sarà messa nel dialogo con le organizzazioni giovanili così come costruendo e potenziando la presenza sul territorio nonché nell’operare per il raggiungimento della parità di genere. E soprattutto” ha concluso, “continuerà ad essere una sentinella indipendente e imparziale sulle politiche pubbliche, nazionali e territoriali, senza sconti per nessuno, per verificarne la coerenza con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite”.

Per ulteriori dettagli >>> Scarica il comunicato Stampa di ASviS

Related Posts