• venerdì , 19 aprile 2024

Le verifiche accreditate a tutela del mercato

AICQ Nazionale rimanda alla news Accredia “Claim di prodotto credibili: le verifiche accreditate a tutela del mercato” dedicata al contributo editoriale di Carmine Reda e Marco Cibien, apparso sulla rivista U&C, a verifica e validazione dei claim etici – secondo la specifica tecnica UNI ISO/TS 17033 – che allargano il campo di azione della valutazione della conformità svolta sotto accreditamento.

In un mondo sempre più attento alle questioni sociali e ambientali – dal benessere animale alla sostenibilità – il mercato e la comunicazione rispondono con slogan che vantano le caratteristiche “etiche” dei prodotti, nel tentativo di sedurre anche il consumatore più sensibile.

A partire dalla fine del secolo scorso, ISO ha sviluppato strumenti per aiutare le aziende a comunicare le proprie prestazioni ambientali nel rispetto delle linee guida e dei requisiti delle norme della serie ISO 14020 “Environmental labels and declarations”. Tuttavia, spesso le asserzioni non si basano su una terminologia condivisa e su criteri di verifica comuni, sanciti dalle norme internazionali. […]

Per continuare a leggere >>> Vai alla news dedicata 

Related Posts