• giovedì , 28 marzo 2024

Il G20 e l’Agenda 2030: un percorso verso una ripresa sostenibile

In qualità di aderente all’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, AICQ Nazionale è lieta di rimandare all’evento internazionale on-line che ASviS organizza il 26 marzo 2021, dalle 15:15 alle 16:15, in collaborazione con la SDG Action Campaign dell’Onu e con il patrocinio della presidenza italiana del G20, dal titolo “G20 and the 2030 Agenda: a pathway to a sustainable recovery” nell’ambito del Global Festival of Action (https://globalfestivalofaction.org/). L’iniziativa ha l’obiettivo di stimolare nuovi modi di ispirare, mobilitare e connettere persone e organizzazioni per il raggiungimento dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile. L’evento sarà un’occasione per riflettere insieme ai principali stakeholder internazionali, alle istituzioni e alla società civile sulla crisi economica e sanitaria causata dal Covid-19 e per valutare potenziali soluzioni per uscire dall’emergenza basandosi sull’Agenda 2030.

I lavori verranno aperti da Marina Ponti, Direttrice della UN SDG Action Campaign e moderati da Musonda Mumba, Direttrice dell’UNDP Rome Centre for sustainable development. Tra i relatori interverranno Enrico Giovannini, Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, Gemma Arpaia, Coordinatrice del GdL Goal 17, Agnès Buzyn, Director’s General Envoy for Multilateral Affairs dell’OMS, Vasu Gounden, Fondatore e Direttore di ACCORD, Agostino Inguscio, Senior Expert Climate change dell’Ufficio Sherpa G20 e Gayle E. Smith, Presidente e AD della One Campaign.

E’ possibile seguire l’evento registrandosi alla piattaforma Zoom e porre domande scritte, in diretta durante la sessione Q&A: https://zoom.us/webinar/register/WN_LRreWpFPTGy-zRkZ9kAQI. Per seguire tutti gli eventi del Global Festival of Action in diretta streaming ci si può registrare al link: https://www.surveymonkey.com/r/register-GFOA

Per ulteriori dettagli >>> Vai alla news dedicata all’evento


PROGRAMMA LAVORI

15:15 Introduction
Marina Ponti, Director, UN SDG Action Campaign

15:20 Roundtable
Moderator: Musonda Mumba, Director, UNDP Rome Centre for Sustainable Development
– Gemma Arpaia, ASviS Working Group Coordinator on SDG17
– Agnès Buzyn, Director General’s Envoy for Multilateral Affairs, WHO
– Enrico Giovannini, Italian Minister for Sustainable Infrastructures and Mobility
– Vasu Gounden, Founder & Executive Director, ACCORD
– Agostino Inguscio, Senior Expert Climate Change, G20 Sherpa Office
– Gayle E. Smith, President and CEO, One Campaign

16:05 Q&A Session   16:15 Conclusions

Related Posts