• giovedì , 28 marzo 2024

Comunicato 01 di AICQ Nazionale del 28/03/2020

aicqCari Associati,

stiamo tutti quanti vivendo un’esperienza nuova e difficile che ci fa preoccupare per la nostra salute, per quella dei nostri affetti e per il nostro futuro. Una nuova sfida che, di fronte ad un nemico invisibile e così pericoloso, ci ha imposto di cambiare il nostro modo di vivere. Senza espressioni drammatiche, siamo convinti che il “Modo di fare Cultura”, il modo di comunicare, di insegnare e di lavorare in futuro, quando usciremo da questa emergenza, NON SARA’ PIU’ QUELLO DI PRIMA.

AICQ Nazionale, in concomitanza dell’insorgere dell’attuale emergenza, ha immediatamente reagito, costituendo una propria “Unità di Crisi” rappresentata dagli 8 Presidenti delle Federate e dal Presidente Nazionale, con lo scopo di ESSERE AL FIANCO DEI PROPRI ASSOCIATI e di tutte le organizzazioni del paese, avviando immediatamente alcune iniziative e pianificandone altre, che saranno operative entro breve. AICQ ha reputato, attraverso il Settore Education, di fornire una pronta risposta ad uno degli ambiti più delicati e sensibili del ns. Paese: l’erogazione della DIDATTICA A DISTANZA, vista l’impossibilità di proseguire nei percorsi di Istruzione nelle diverse aule fisiche degli Istituti Scolastici Nazionali. Ha così approntato un’offerta formativa gratuita, in E-Learning, da mettere a disposizione dei docenti delle scuole secondarie, per l’utilizzo della Piattaforma Microsoft Team finalizzata all’erogazione di lezioni da remoto.

L’Assemblea di AICQ, ha condiviso, attraverso Giunta Nazionale, che il “Futuro” che ci aspetta, sarà sempre piú intriso di Innovazione e che la “Innovation Community” creata nel 2017 intorno al Comitato Guida Industria 4.0, possa essere un ottimo strumento da mettere a disposizione del Sistema Paese per supportare la creazione ed implementazione di nuovi modelli organizzativi, orientati all’Innovazione Etica e allo Sviluppo Sostenibile, anche attraverso i Sistemi di Gestione dell’Innovazione.

AICQ inoltre, attraverso le proprie Federate, intende confermare che, sin da ora, i percorsi formativi previsti in aula, sono disponibili in erogazione con Docente da Remoto, attraverso i propri sistemi di Video Conferenza.

Vi confermiamo che AICQ è già operativa, nel miglioramento ed adeguamento dei servizi territoriali, per ottimizzare gli strumenti comunicativi e didattici, per renderli maggiormente consoni ad una situazione in continua evoluzione, sui quali vi terremo tempestivamente informati.

L’Assemblea di AICQ Nazionale

Email di riferimento: aicqnazionale@aicq.it

>>> Scarica il Comunicato 01 di Aicq Nazionale del 28 marzo 2020

Related Posts