• giovedì , 28 marzo 2024

AICQ BAND – Strumenti e strategie per la crescita internazionale e competitiva delle imprese

Il Comitato Reti di Impresa di AICQ Nazionale è lieto di annunciare che il libro AICQ BAND (Business Aggregation & Network Development) è stato distribuito in occasione dell’evento La Rotta dell’innovazione organizzato da AICQ Emilia Romagna lo scorso 20 febbraio 2020, ed è ora disponibile e scaricabile.

La visione guida dell’opera è da attribuirsi a Gianmarco Biagi – imprenditore, Presidente board UMIQ presso CONFINDUSTRIA Emilia e presidente del Comitato Tecnico Reti di Imprese di AICQ Nazionale nonchè membro della Giunta esecutiva di AICQ Nazionale con delega allo sviluppo industriale – coadiuvato da tutti i membri del Consiglio Direttivo dello stesso Comitato Tecnico.

SINTESI

Il capitolo 1 di introduzione riassume gli interventi di Andrea Toselli (PWC) e Stefano Taioli (BPER) al Convegno Nazionale di AICQ tenutosi a Milano il 6 novembre 2019 sul tema “La Rotta dell’innovazione per un piano di sviluppo industriale delle PMI – Strumenti e Strategie per la crescita internazionale e competitiva delle imprese” ed è stata curata dal Comitato Tecnico Reti di Imprese di AICQ.
I capitoli da 2 a 8 sono stati trascritti e integrati da Giacomo Anfuso, Marco Canonetti, Leonardo Lodi e Piero Mignardi durante le riunioni del Consiglio Direttivo del Comitato Tecnico Reti di Impresa di AICQ presiedute da Gianmarco Biagi.
Le schede di approfondimento dei capitoli da 9 a 12 sono state curate invece da vari esperti il cui nome ed esperienza sono riportati nelle schede stesse.
La realizzazione complessiva dell’opera è stata curata infine da Piero Mignardi, insieme a Marco Canonetti, e la revisione e messa a punto redazionale della stessa è stata coordinata da Maria Giulia Negri.

Scarica gratuitamente il libro AICQ BAND >>>

Sono inoltre scaricabili le relazioni istituzionali che hanno caratterizzato la prima parte del Convegno di Bologna del 20 febbraio 2020, come a seguire:

>>>>> Introduzione – PIERO MIGNARDI, Presidente AICQ Emilia Romagna
>>>>> Lo scenario economico e le sfide future – GUIDO CASELLI, Vice segretario Unioncamere Emilia-Romagna
>>>>> Le performance delle PMI e le scelte vincenti – LUCIO POMA, Responsabile scientifico industria e innovazione di Nomisma
>>>>> La strategia di crescita delle PMI – GIANMARCO BIAGI, President 7p9 Holding e Presidente Comitato Reti di Imprese di AICQ

Related Posts