• giovedì , 18 aprile 2024

L’Italia e gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile

AICQ Nazionale rimanda al Rapporto dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) 2019 “L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile”.
Giunto alla sua quarta edizione, valuta l’avanzamento del nostro Paese, dei suoi territori e dell’Unione europea verso i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU, sottoscritta dai governi di 193 Paesi il 25 settembre del 2015, e gli ambiti in cui bisogna intervenire per assicurare la sostenibilità economica, sociale e ambientale del nostro modello di sviluppo. Il Rapporto 2019, realizzato grazie agli esperti delle oltre 220 organizzazioni aderenti all’Alleanza, offre un’ampia panoramica della situazione dell’Italia rispetto alle diverse dimensioni dello sviluppo sostenibile e avanza proposte concrete per realizzare politiche in grado di migliorare il benessere delle persone, ridurre le disuguaglianze e aumentare la qualità dell’ambiente in cui viviamo. Per la prima volta, viene anche dedicato un approfondimento all’analisi dei 21 Target che l’Italia si è impegnata a raggiungere entro il 2020.

L’ASviS è nata il 3 febbraio del 2016 su iniziativa della Fondazione Unipolis e dell’Università di Roma “Tor Vergata” ed è impegnata a diffondere la cultura della sostenibilità a tutti i livelli e a far crescere nella società italiana, nei soggetti economici e nelle istituzioni la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile. L’ASviS è la più grande rete di organizzazioni della società civile mai creata in Italia ed è rapidamente divenuta un punto di riferimento istituzionale e un’autorevole fonte di informazione sui temi dello sviluppo sostenibile, diffusa attraverso il portale www.asvis.it e i social media. Il Festival dello Sviluppo Sostenibile, che l’ASviS organizza tra maggio e giugno, si è concretizzato quest’anno in oltre 1000 eventi su tutto il territorio nazionale.

>>>> Scarica il Rapporto ASviS 2019

Related Posts