• venerdì , 29 marzo 2024

Le sfide della tecnica per le strutture della Salute, Persone, Sistemi, Organizzazione

AICQ Nazionale patrocina il IX Congresso Nazionale 2019 di SIAS (Società Italiana dell’Architettura e dell’Ingegneria per la Sanità) che si terrà a Torino il 26 e 27 settembre.

Presentazione
Nel complesso mondo ospedaliero e, in generale, degli spazi per la cura, ogni progetto, dal più grande al più piccolo, interagisce con le persone, con i sistemi e con l’organizzazione. Infatti, ciò che viene introdotto o tolto con un progetto modifica il modo di lavorare del personale, i flussi dei pazienti, i percorsi dei materiali, oltre ad impattare sui sistemi e sull’organizzazione. In un’epoca dove l’esigenza da soddisfare è soprattutto legata all’adeguamento normativo, sia in materia di antincendio sia di vulnerabilità sismica, e alla riduzione dei costi di esercizio attraverso interventi di efficientamento energetico, particolare cura deve essere posta nei progetti al fine di migliorare l’impatto con l’organizzazione sanitaria, non solo durante i lavori, ma anche dopo la realizzazione delle opere. Per gestire le problematiche proprie degli interventi tecnici in sanità, quale ruolo devono avere oggi i Servizi Tecnici? Non più certo un ruolo di esecutore di attività, ma di manager che individua il quadro esigenziale, pianifica, programma e gestisce la complessa attività tecnica che, come detto sopra, interagisce con le persone, con i sistemi e con l’organizzazione.
Il congresso S.I.A.I.S. di Torino sarà articolato in due giornate e tratterà, con il contributo di professionisti esperti in sanità, attraverso sessioni, tavole rotonde e workshop i temi più rilevanti del momento.

Per ulteriori dettagli sull’evento >>> Scarica il Programma

Related Posts