• venerdì , 29 marzo 2024

Formazione del management e qualificazione professionale

AICQ rimanda all’intervista che Elio Borgonovi – Professore Ordinario di Economia e Management delle Amministrazioni Pubbliche dell’Università Bocconi, nonché coordinatore dell’apposito Gruppo di lavoro UNI “Formatore di management” – ha rilasciato a UNI sul tema “Formazione del Management”.

La società moderna è caratterizzata dal fatto che ognuno può inventarsi una professione, un mestiere – spiega Borgonovi nell’intervista rilasciata – ma in questo contesto non sempre è facile dare un giudizio sulle reali capacità della persona che offre un servizio. Per questo è importante definire degli standard. Le norme, dunque, come strumento da offrire al mercato a tutela dei professionisti e a garanzia dei consumatori. Definire una norma tecnica UNI significa prendere le esperienze di vari formatori di management, metterle insieme e insieme definire dei criteri di riferimento – chiarisce ancora Borgonovi. Criteri che servono a tutti coloro che intendono formarsi un giudizio fondato sulla qualificazione professionale di chi opera sul mercato.

Il Gruppo di lavoro UNI “Formatore di management” opera in seno alla Commissione tecnica “Attività professionali non regolamentate” che, costituita nel 2011, ha lo scopo di definire terminologia, principi, caratteristiche e requisiti relativi alla qualificazione di professioni non organizzate.

>>>> Vai alla news UNI

Related Posts