• giovedì , 18 aprile 2024

Il Ruolo dei Professionisti della filiera Edile per ottenere la miglior performance energetica utilizzando il BIM: il Progetto NET UBIEP

La Commissione Energia dell’Ordine degli Ingeneri della Provincia di Milano ed ENEA organizzano il 17 dicembre 2018, dalle 14.00 alle 18.00, il seminario formativo “Il ruolo dei professionisti della filiera edile per ottenere la miglior performance energetica utilizzando il BIM: Il progetto NET UBIEP” che si terrà presso la Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Milano in Viale A. Doria n. 9.

Obiettivo chiave del progetto NET UBIEP (a cui Aicq Nazionale partecipa) è aumentare le prestazioni energetiche degli edifici stimolando e promuovendo l’uso del BIM durante il ciclo di vita di un edificio. L’utilizzo del BIM, infatti, consentirà di simulare le prestazioni energetiche degli edifici usando materiali e componenti diversi. BIM, che sta per Building Information Modelling, è il processo che coinvolge l’intero ciclo di vita dell’edificio: dalla fase di progettazione alla costruzione, gestione, manutenzione, ristrutturazione, per arrivare, infine, alla demolizione. Prendere in considerazione tutti gli aspetti energetici di un edificio è molto importante anche per ridurne l’impatto ambientale.

Per ulteriori dettagli >>> Scarica La locandina
Per l’iscrizione >>> Vai a

Docente del corso è l’ing. Anna Moreno, coordinatrice del progetto NET UBIEP e Presidente dell’Istituto per il BIM Italia (www.ibimi.it)
Per informazioni: patrizia.pistochini@enea.it

Related Posts