• giovedì , 28 marzo 2024

Dal Comitato Software di Aicq: un corso gratuito sull’Information Security

Aicq Nazionale è lieta di comunicare che è stato messo a punto ed è disponibile tramite le sue Federate un corso gratuito di una giornata di Introduzione ai Sistemi di Gestione della Sicurezza delle Informazioni “La famiglia 27k e la Norma ISO/IEC 27001”.

Contenuti
Panoramica dei Sistemi di Gestione della Sicurezza delle Informazioni – SGSI insieme con i termini e i concetti espressi nella famiglia di standard 27k e in particolare nella norma ISO/IEC 27001 che stabilisce i requisiti di un SGSI. La norma è applicabile a tutte le Organizzazioni indipendentemente da dimensioni e tipo (industriale, commerciale, PAC/PAL, no-profit).

Destinatari
Il corso è rivolto al personale coinvolto nella digitalizzazione, in particolare a: Responsabile di Sistemi di gestione aziendale (qualità, sicurezza, ambiente) Responsabile della sicurezza fisica Responsabile di Sistemi informativi; Responsabili della progettazione di processi, prodotti, servizi; Responsabili delle Operazioni IT; Amministratore di sistemi ed infrastrutture telematiche.

Obiettivi
Trasferimento delle conoscenze di base sul tema della sicurezza delle informazioni e l’acquisizione della consapevolezza di problemi ed opportunità: si vuole consentire ai partecipanti di acquisire la terminologia, interpretare i requisiti di sicurezza, analizzare i principi della gestione della sicurezza, individuare i criteri di valutazione dei rischi e di scelta dei controlli, prefigurare il percorso di certificazione.

Prerequisiti
Conoscenze di base sull’organizzazione e sulle ICT.

>>> Per ulteriori dettagli, si prega di contattare le Federate Aicq di relativa appartenenza

Related Posts