• venerdì , 19 aprile 2024

Qualità ed eccellenza nella Pubblica Amministrazione: Stato dell’arte e prospettive future

Treviso – 10 novembre 2017 – SAVE THE DATE Aicq è lieta di annunciare il prossimo Convegno “Qualità ed eccellenza nella Pubblica Amministrazione”, inserito tra i suoi eventi nazionali per la Settimana Europea della Qualità 2017 che si terrà presso la Camera di Commercio di Treviso il 10 novembre, dalle 9.00 alle 13.00.

Molte sono state negli anni recenti le iniziative per stimolare e supportare l’eccellenza nella Pubblica Amministrazione, anche se non sempre coordinate ed impostate in modo coerente. Le esperienze a seguito di tali iniziative presentano una situazione a macchia di leopardo: a fronte di tante situazioni problematiche e di un contesto generale che richiederebbe iniziative diffuse, si ha evidenza di esperienze d’eccellenza in diversi settori della PA, riconosciute anche a livello internazionale.

D’altra parte, sono numerosi i richiami da parte delle istituzioni ai diversi settori della PA perché i principi della qualità e dell’Eccellenze siano parte integrante nelle loro politiche e strategie. Si veda ad esempio la recente delibera della Corte dei Conti n. 5/SEZAUT/2017/INPR, in cui si richiamano i sindaci dei comuni, delle città metropolitane e i presidenti delle province alla definizione e monitoraggio di obiettivi, alla misurazione di indicatori di efficienza, efficacia ed economicità, al controllo e miglioramento della qualità dei servizi erogati, anche attraverso la misura della soddisfazione degli utenti interni ed esterni.

Nel convegno, partendo dalla discussione di alcuni significati casi di positive esperienze riconosciute, si intende focalizzare il dibattito sulle iniziative in atto e sulle prospettive di breve-medio periodo, e su come stimolare un approccio coerente e diffuso, partendo dalla sensibilizzazione delle Istituzioni.

>>> A breve locandina evento

Related Posts