• giovedì , 18 aprile 2024

Al via l’indagine INAIL-ACCREDIA-AICQ sull’efficacia dei sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro

Verrà lanciato a metà settembre un questionario INAIL-ACCREDIA-AICQ sulla percezione dell’efficacia dei sistemi di gestione certificati per la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (SGSL).

L’obiettivo dell’iniziativa, che rientra nella collaborazione fra INAIL e ACCREDIA, è ricavare, attraverso apposita rilevazione presso  le aziende certificate, indicazioni per la progettazione di interventi di divulgazione e promozione dei modelli di SGSL.

Un questionario di indagine con 17 domande a risposta multipla per rilevare come viene percepita nelle imprese, a tutti i livelli aziendali, l’efficacia dei Sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro verrà inviato da INAIL, ACCREDIA e AICQ, l’Associazione italiana Cultura Qualità, alle aziende che hanno adottato un SGSL certificato BS OHSAS 18001 da Organismi accreditati. L’obiettivo è quello di ricavare indicazioni utili per progettare nuovi interventi di divulgazione e promozione dei modelli di SGSL per favorire il miglioramento continuo degli standard prevenzionali. Le domande del questionario sono state strutturate per approfondire l’eventuale evoluzione delle condizioni di lavoro e dei rapporti tra management e lavoratori, nonché delle dinamiche correlate alla gestione dei fornitori oltre all’obiettivo di individuare margini di miglioramento nel processo di certificazione.

Uno strumento utile e conveniente per gestire al meglio la sicurezza in azienda. I sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro sono definiti come sistemi organizzativi che integrano obiettivi e politiche per la salute e sicurezza nella gestione organizzativa e produttiva di beni e servizi. Costituiscono una risposta alla necessità di individuare in maniera analitica, all’interno della struttura organizzativa aziendale, le responsabilità, le procedure, i processi e le risorse per la realizzazione della politica aziendale di prevenzione, nel rispetto delle norme di salute e sicurezza vigenti.

Una nuova tappa in un percorso già iniziato. L’iniziativa targata Inail-Accredia rappresenta la prosecuzione di un lavoro di analisi e monitoraggio già messo in atto dai due enti. Per Inail, è un complemento di una indagine svolta da Contarp e Csa nel 2008 e nel 2011, oggi in fase di aggiornamento, sul confronto degli indici di infortunio sul lavoro avvenuti all’interno di aziende certificate BS OHSA 18001 rispetto a imprese prive di certificazione. Per Accredia, si tratta di un approfondimento di un report del 2012 condotto sempre in collaborazione con Inail.  Appena disponibili, i risultati di questa nuova ricerca Inail-Accredia, con il supporto di Aicq, saranno illustrati nei prossimi mesi in un evento di presentazione.

>>> Vai al sito Accredia

>>> Vai al sito Inail

 

Related Posts