• giovedì , 28 marzo 2024

Finalmente disponibili i dettagli della giornata di studio del settore AICQ Trasporto su Rotaia

Firenze, 01 dicembre 2016 

Il Settore Trasporto su Rotaia di AICQ comunica che è scaricabile la Locandina della sua imminente Giornata di Studio e Dibattito “Impatto ambientale e nuove tecniche digitali per la gestione dell’energia nel settore ferroviario – Protezione al fuoco nel settore ferrotramviario e Linee guida per l’attuazione della norma CEI – UNI – EN 45545”.
Presentazione
Ambiente, tecniche digitali e gestione dell’energia
Il Total Energy Management nel Settore Ferroviario costituisce la risposta alla direttiva europea 2012/27/EU, Energy efficiency, pubblicata nel 2012, documento che stabilisce un insieme di misure quadro per la promozione dell’efficienza energetica.
Il libro bianco 2011, Road map to a Single European Transport Area Towards a competitive and resource efficient transport system, definisce target d’efficienza energetica con riduzione di emissione di GHG per il 2020, 2030 e 2050.
La Specifica di interoperabilità, technical specifications for interoperability relating to the energy subsystem of the rail system, specifica le caratteristiche di interoperabilità del sottosistema energia. La standardizzazione offre due norme che individuano gli aspetti generali di una struttura aziendale per la gestione dell’energia e dei suoi servizi:
• EN 16001:2009 – Energy Management Systems
• EN 15900:2010 – Energy Efficiency Services
Il settore ferroviario ha già preparato ed emesso le seguenti norme che riguardano la gestione dell’energia:
1.EN 50463:2012-Railway applications -Energy measurement on board trains – Part 1, 2,3,4,5.
2. TS 50591:2013 – Specification and verification of energy consumption for railway rolling stock.
3. The EN 16258:2012 – Methodology for calculation and declaration of energy consumption and GHG emissions of transport services (freight and passengers).
Scopo del Convegno è di fornire un quadro completo dell’attuale normativa di riferimento; degli obiettivi attesi e dell’evoluzione tecnologica in atto e prospettive future.
Protezione al fuoco: attuazione della norma EN 45545
Scopo delle Linee Guida è di definire, invece, i criteri e le modalità con le quali gestire correttamente un processo di sostituzione normativo complesso, poiché coinvolge tutta la filiera ed impone scelte e decisioni che possono impattare anche su soluzioni progettuali consolidate.
Le “Linee Guida”, relative all’applicazione della norma UNI EN 45545, possono pertanto, rappresentare uno strumento operativo importante per tutte le Imprese ferroviarie, Gestori dell’infrastrutture, Costruttori e per gli Organismi Notificati del Settore Ferroviario.

>>> Per ulteriori dettagli su programma e modalità di iscrizione, scarica la locandina

Related Posts